Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Matrimoni gay: negli USA interviene la corte suprema



Negli Stati Uniti nel 1996, l'allora presidente Bill Clinton introdusse una legge, "Defence of Marriage Act", che di fatto riconosceva i diritti e le tutele del contratto matrimoniale solo alle coppie eterosessuali. Oggi sembra che la cosa possa essere rimessa in discussione, in seguito al cambiamento del clima culturale e politico, all'esito dei referendum svoltisi in tre stati e due ricorsi presentati ai giudici supremi.
Fino ad oggi la materia era regolamentata dall'ordinamento dei singoli stati e, al di fuori della legge del '96, non esisteva una direttiva federale al riguardo.
Ora la suprema Corte riprenderà in esame la situazione in rapporto ai ricorsicontro sentenze della corte d'appello federale, secondo i queli  uno stato non ha il diritto di negare i diritti acquisiti dalle coppie omosessuali sposate.
 In realtà non si sa quale potrebbe essere l'esito dell'esame della corte suprema, ma la possibilità di messa in discussione dell'argomento potrebbe preludere ad un importante cambiamento.

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

L’ombra di Peter Pan

Storia dell'intramontabile camicia di forza ... ovvero: ammissibilità della contenzione fisica in psichiatria?

Stabile il medico italiano contagiato dal virus Ebola