Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Rapporti spaziali topologici

Alto


sinistradestra 

Basso


I riferimenti spaziali topologici sono una concettualizzazione che deriva dalla proiezione nella oggettività di ciò che è la percezione e la conoscenza acquisita su noi stessi del nostro corpo. 
La rappresentazione degli stessi su un foglio orizzontale è invece una convenzione. 

La concettualizzazione attraverso schemi diciamo topografici risulta solitamente di più facile comprensione e memorizzazione (un insegnante dovrebbe saperlo). 

Sarà per questo che mentre Mario Monti insiste nel dire che non esistono sulla linea orizzontale destra e sinistra (ma progressisti e conservatori) Bersani risponde, richiamandosi alla linea verticale sulla quale, a suo  avviso, esistono l'alto ed il basso (concetto elementare ed immediato per il comune pubblico). 

Secondo Bersani, Monti guarda dall'alto  il popolo italiano e perciò (resta sottinteso) non comprende la difficoltà della gente, senza contare che quando qualcosa cade dall'alto, per causa della accelerazione di gravità, se ti viene addosso può fare davvero male.

Lui invece, Bersani, vorrebbe abbassarsi fino ad incontrare lo sguardo della gente, praticamente ad altezza d'uomo: non ci resta che sperare che non siano proiettili, che sparati ad altezza d'uomo ... pare che neanche facciano tanto bene. 



 

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

L’ombra di Peter Pan

Il riso fa buon sangue

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!