Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

L'ansia e la cura di sé (della serie ozioso pensierino della sera)


L'ansia è quella sensazione di malessere collegata alla percezione dell'imminenza di un pericolo o di un fatto spiacevole, in altre prole è una emozione molto simile, per non dire identica, alla paura.

La paura è come il dolore: guai se non ci fosse! 
Certo perché è un campanello d'allarme che ci mette in guardia rispetto ad un pericolo o qualcosa che può essere nocivo e senza campanello d'allarme non saremmo in grado di accorgerci della situazione e prendere i dovuti provvedimenti. 
Senza la scarica d'adrenalina che la fisiologica reazione di paura/rabbia ci fornisce saremmo non solo inermi, ma spesso già morti.
Contrariamente a quanto sottintendono gli eroi del nostro secolo e di altri (secoli) io posso dimostrarvi che la paura è cosa non solo fisiologica, ma buona ed utile.
L'ansia è una forma di paura non motivata o non proporzionata allo stimolo, già .... ma ci siamo dimenticati di aggiungere esterno, certo perché  potrebbe essere motivata e proporzionata ad uno stimolo interno invece ...
Ora se l'ansia è motivata da uno stimolo interno è certo che voi state cercando disperatamente di avvertire voi stessi che qualcosa non va: abbiate l'indulgenza di ascoltarvi e ... di provvedere per tempo.
Anche perché di questi tempi curarsi costa ... se invece la crisi di panico fosse stata generata dai dibattiti elettorali, cambiate canale e tutto andrà comunque alla solita maniera ...


Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L’ombra di Peter Pan

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

"Ire piro e nun facive pere, mò ca si santo che miracule vuò fa'?". Un proverbio antico.

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"