Si dimette il cardinale O' Brien: non parteciperà al conclave



La Bbc trasmette oggi la notizia delle dimissioni dell'arcivescovo di St. Andrews e di Edimburgo, Keith O'Brien,  75 anni  da compiere in marzo prossimo,  vicino quindi alla pensione.
Il cardinale ha affermato che le sue dimissioni hanno effetto immediato e pertanto non parteciperà al conclave per la elezione del nuovo papa, anche per evitare che l'attenzione dei media possa concentrarsi su di lui.
L'arcivescovo era stato accusato di "comportamenti inappropriati"  in riferimento a fatti risalenti agli anni '80, quando aveva rivestito il ruolo di direttore spirituale al St. Andrews College e quindi di rettore all'St. Mary's College. Denunciato da un seminarista e tre sacerdoti che sembra fossero stati oggetto di particolari attenzioni non gradite, il cardinale aveva respinto le accuse ed incaricato i suoi legali di occuparsene.
Il papa Benedetto XVI accetta oggi ufficialmente la rinuncia, che gli era già stata notificata da tempo, secondo padre Lombardi, portavoce del Vaticano.
O'Brien paradossalmente era conosciuto per le sue posizioni di severa intransigenza contro l'omosessualità, ciò di cui in effetti è accusato ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Le sette (vere) poesie più brevi al mondo

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Esiste la cattiveria? Cosa significa essere cattivi? Come accade e come difendersi?

La teoria dell'idiozia maschile: evidenze scientifiche

Il bambino epilettico a scuola