Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Italiani: il popolo più longevo d'Europa





Pubblicati sulla rivista scientifica "Lancet" i risultati di uno studio molto esteso "Global burden of disease" dal quale risulta che gli italiani sono il popolo più longevo in Europa, con una aspettativa di vita pari mediamente ad 81,5 anni, circa di  un anno superiore a quella degli inglesi.
Meglio di noi nel mondo solo i giapponesi, con una aspettativa di vita di 82,6 anni.

Dopo la pubblicazione dei risultati di questo studio, che ha esaminato la situazione di 187 paesi, impegnando per cinque anni il lavoro di ben 486 ricercatori, la Bbc ha contattato il nostro Istituto Superiore di Sanità per  indicazioni e chiarimenti:  gli inglesi non riescono a spiegarsi come mai gli italiani, che fumano, bevono ed insomma non godono fama di essere perfetti igienisti, riescano poi, alla resa dei conti, a vivere di più.
Non solo la nostra aspettativa di vita è maggiore, ma anche le condizioni di salute generale, valutate in base alla durata media della disabilità (che da noi risulta piuttosto ridotta) sono tra le migliori.

Secondo Stefania Salmaso, una delle dirigenti dell'Istituto superiore di Sanità, molto si deve alla nostra dieta mediterranea, all'uso di olio di oliva ed al moderato consumo di alcolici.
In effetti gli inglesi usano nella loro tradizione alimentare molti più grassi di origine animale ed il consumo di alcolici è di tipo diverso: noi abbiamo l'abitudine di bere ai pasti il bicchiere di vino, loro si raccolgono la sera nei pub dove consumano litri di birra e superalcolici, spesso con lo scopo di ubriacarsi.

In effetti le nostre tradizioni alimentari si stanno modificando (in peggio) ed in parte stiamo già perdendo i benefici della dieta mediterranea. Gli italiani, inoltre sono un popolo per lo più sedentario e probabilmente una maggiore abitudine ad una sana attività fisica ci metterebbe in condizione di competere con i giapponesi.


Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Rigurgiti fascisti

Sradicare le erbacce

La Guerra, la Peste e la Carestia

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati