Tra comici e burloni, la penosa situazione politica italiana



23/03/2013


Pochi giorni fa il 18 e 19 di questo mese, era scoppiato il caso delle finte telefonate di Vendola ai parlamentari 5 stelle Campanella e Giarruso: si è poi scoperto che si trattava di uno scherzo radiofonico della "Zanzara", una trasmissione di Radio 24 che va in onda tutte le sere. 
Gli autori dello scherzo, Giuseppe Cruciani e David Parenzo, si sono poi confessati pubblicamente, ma la polemica che ne è seguita nei giorni immediatamente successivi, è stata un indice chiaro della tensione, condita di assurdità e paradossi, che caratterizza il clima politico italiano di questi giorni.

Oggi è la volta del finto profilo di Casaleggio: anche questo ha riscosso un ampio credito e sta ottenendo una notevole risonanza nel pubblico.
Com'è noto Casaleggio è il pensatore nell'ombra, qualcuno dice il "guru"  del M5S e da buon santone tende ad estremizzare le sue teorizzazioni, sicché ha abituato la gente ad aspettarsi di tutto: sarà per questo che il finto profilo, creato dal collettivo di autori satirici "diecimila.me", come oggi rivela l'ANSA ha riscosso un notevole successo con asserzioni programmatiche del tipo: "finire il Colosseo, accorciare la Puglia (...)".
Dicono ci siano già 9.000 fallower tutti pronti a sposare queste linee di indirizzo ...

Quando Grillo dice: "nessun finanziamento alla stampa" dove va a finire la libertà di informazione se solo chi ha un patrimonio personale da spendere  si può dedicare alla informazione? Non è surreale?
Ma tutti i grillini sono d'accordo!
Quando Grillo dice: "una sola rete televisiva nazionale" ...
E quando dice "5.000" euro lordi ai parlamentari", e insomma! Stalin li pagava poco i professionisti, ma gli dava la casa ed il personale di servizio: voglio dire 5.000 lordi sono meno di 3.000 netti, togli 1.500 per qualcuno che si occupi del lavoro di cura familiare e domestico, che chi fa un lavoro così non può certo seguire ....
E tenere i piedi a terra? E pensare prima di spararle? Ma tutti i grillini acclamano.

Sulla leadership dell'ex comico Grillo, insomma pare che trovino parecchio lavoro gli attuali comici dei giorni nostri ... simpatici anche: gente che sa fare il suo lavoro!

E Bersani oggi si augura: "M5S sia responsabile" ... Responsabile?

Commenti

Posta un commento

Allora? Che ne pensi?

Post popolari in questo blog

Torre Del Greco: il penoso spettacolo delle spiagge invernali

Le sette (vere) poesie più brevi al mondo

La giornata FAI d'autunno: cosa c'è da vedere a Napoli

Abbracciami (poesia)

Torre Del Greco: stalker a 19 anni