Tra comici e burloni, la penosa situazione politica italiana



23/03/2013


Pochi giorni fa il 18 e 19 di questo mese, era scoppiato il caso delle finte telefonate di Vendola ai parlamentari 5 stelle Campanella e Giarruso: si è poi scoperto che si trattava di uno scherzo radiofonico della "Zanzara", una trasmissione di Radio 24 che va in onda tutte le sere. 
Gli autori dello scherzo, Giuseppe Cruciani e David Parenzo, si sono poi confessati pubblicamente, ma la polemica che ne è seguita nei giorni immediatamente successivi, è stata un indice chiaro della tensione, condita di assurdità e paradossi, che caratterizza il clima politico italiano di questi giorni.

Oggi è la volta del finto profilo di Casaleggio: anche questo ha riscosso un ampio credito e sta ottenendo una notevole risonanza nel pubblico.
Com'è noto Casaleggio è il pensatore nell'ombra, qualcuno dice il "guru"  del M5S e da buon santone tende ad estremizzare le sue teorizzazioni, sicché ha abituato la gente ad aspettarsi di tutto: sarà per questo che il finto profilo, creato dal collettivo di autori satirici "diecimila.me", come oggi rivela l'ANSA ha riscosso un notevole successo con asserzioni programmatiche del tipo: "finire il Colosseo, accorciare la Puglia (...)".
Dicono ci siano già 9.000 fallower tutti pronti a sposare queste linee di indirizzo ...

Quando Grillo dice: "nessun finanziamento alla stampa" dove va a finire la libertà di informazione se solo chi ha un patrimonio personale da spendere  si può dedicare alla informazione? Non è surreale?
Ma tutti i grillini sono d'accordo!
Quando Grillo dice: "una sola rete televisiva nazionale" ...
E quando dice "5.000" euro lordi ai parlamentari", e insomma! Stalin li pagava poco i professionisti, ma gli dava la casa ed il personale di servizio: voglio dire 5.000 lordi sono meno di 3.000 netti, togli 1.500 per qualcuno che si occupi del lavoro di cura familiare e domestico, che chi fa un lavoro così non può certo seguire ....
E tenere i piedi a terra? E pensare prima di spararle? Ma tutti i grillini acclamano.

Sulla leadership dell'ex comico Grillo, insomma pare che trovino parecchio lavoro gli attuali comici dei giorni nostri ... simpatici anche: gente che sa fare il suo lavoro!

E Bersani oggi si augura: "M5S sia responsabile" ... Responsabile?

Commenti

Posta un commento

Allora? Che ne pensi?

Post popolari in questo blog

Le sette (vere) poesie più brevi al mondo

Esiste la cattiveria? Cosa significa essere cattivi? Come accade e come difendersi?

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

La teoria dell'idiozia maschile: evidenze scientifiche

Il cielo stellato (poesia)