Domani sarà comunicato il nome del candidato M5s alla presidenza della Repubblica

15/04/2013

Oggi sul Blog di Beppe Grillo si legge la seguente comunicazione:

_________________________________________________
"Oggi, dalle ore 11 alle 21, sarà possibile votare il candidato alla Presidenza della Repubblica. Alla votazione possono partecipare gli iscritti al MoVimento 5 Stelle al 31 dicembre 2012 che abbiano inviato i loro documenti digitalizzati. Io ho deciso di non partecipare alla votazione finale e ringrazio per la stima tutti coloro che hanno fatto il mio nome. I candidati sono quindi nove:
- Bonino Emma
- Caselli Gian Carlo
- Fo Dario
- Gabanelli Milena Jole
- Imposimato Ferdinando
- Prodi Romano
- Rodotà Stefano
- Strada Luigi detto Gino
- Zagrebelsky Gustavo

Domani verrà comunicato il nome più votato che sarà proposto dai parlamentari del M5S.
Gli abilitati al voto possono votare qui" 

Risulta quindi che Grillo abbia ritirato la propria candidatura (anche perché, essendo un pregiudicato, in base alle sue stesse regole sarebbe ineleggibile).

A questa comunicazione segue un lungo articolo di Marco Travaglio che esamina i candidati presidenziali i cui nomi sono circolati negli ambienti di partito e quindi i dieci usciti dalle votazioni dei 5 stelle.
Le considerazioni di Travaglio bollano come "impresentabili" tutti i cosiddetti  candidati dei partiti, ma contengono anche informazioni "utili" all'orientamento del voto fra i dieci selezionati dei 5 stelle: qualcuno è forse un pò troppo vecchio, come Dario Fo ad esempio, per affrontare un intero settennato di presidenza, qualcun altro troppo addentro alla "casta" e politicamente criticabile e da quest'ultimo punto di vista escono malmessi dalla disanima di Travaglio soprattutto la Bonino ed Imposimato. 
Alla fine restano ben pochi nomi, non più di tre o quattro in effetti ad una lettura attenta.
L'esito di questo secondo giro di votazioni sarà comunque pubblico domani.

Il nominativo che verrà scelto dagli "aventi diritto" sarà l'unico ad essere votato dai parlamentari M5S, che, come viene già anticipato, non voteranno nessun altro candidato ...

Se la scelta dovesse realmente cadere su Prodi, Strada o Zagrebelsky, i "grillini" si troverebbero davvero del tutto  soli a votarlo?

Commenti

Post popolari in questo blog

Torre Del Greco: il penoso spettacolo delle spiagge invernali

Le sette (vere) poesie più brevi al mondo

Torre Del Greco: dove si svolgerà la manifestazione commemorativa del 4 Novembre

La giornata FAI d'autunno: cosa c'è da vedere a Napoli

Torre Del Greco, criticità rifiuti: la risposta dell'Amministrazione