Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Il governo e le commissioni del senato



Grillo ha già fatto tutto quanto gli era possibile per obbligare il Partito Democratico a venire a patti con Berlusconi per la formazione del nuovo governo, persistendo ad oltranza nelle posizioni di rifiuto pregiudiziale a qualsiasi confronto.
Oggi il leader 5 stelle ha constatato la impossibilità di costituire le commissioni parlamentari senza un governo e senza la definizione di aree di maggioranza ed opposizione.
Questa  impossibilità è stata riconosciuta tanto al senato, quanto alla camera nella conferenza dei capigruppo: ecco quindi che il blog di Beppe inizia a tuonare contro tutto e tutti.
Urla: "è un golpe!" e raffigura  i volti dei leader politici di destra e sinistra, schierati insieme, sopra  divise militari!
Minaccia l'occupazione del parlamento: ci saranno presidi fuori in piazza Montecitorio per parlare con i cittadini, dice Lombardi.
Certo: lui è un comico e scherza ... ma scherza a fare male o quanto meno ci prova  e ci riprova.
  • Chi cerca affiliati in Casapound? 
  • Chi gode dell'apprezzamento di Le Pen che lo individua come interlocutore privilegiato? 
  • Chi pretende di comandare e decidere da solo, senza mediare con nessuno (gli altri eventualmente potrebbero fregiarsi dell'onore di appoggiarlo ...)?
  • Chi pretende di ottenere l'incarico di governo attraverso il ricatto del rifiuto e dell'insulto?
  • Chi pretende di ignorare gli iter normativi stabiliti dalle leggi per costituire commissioni senza definizione né di governo, né di aree di maggioranza ed opposizione?
  • Chi minaccia azioni di forza se non riesce ad aver ragione e ad imporsi per via democratica?
  • Infine: chi vuol fare il golpe? E "cui prodest" tutto questo?


Tutto questo piace tanto a Berlusconi, che fin dall'inizio sperava, utilizzando gli incarichi politici, di ottenere immunità per i suoi procedimenti pendenti e le sue condanne.

In tutto questo Berlusconi  riaccende la speranza di riuscire a tenere il PD sotto scacco e quindi ricattare fino a giungere alla designazione di un presidente della Repubblica (nonché presidente del CSM) che gli garantisca l'immunità. Berlusconi vuole che gli si lasci scegliere il presidente: 
tutto qui.
Berlusconi è rientrato oggi precipitosamente in politica, così come precipitosamente nel 2006 mise in atto ogni mezzo per far cadere il governo Prodi, soprattutto per garantirsi l'immunità.


A proposito di "golpe" poi, per definizione (e giusto per rispetto della lingua italiana) possiamo parlare di golpe quando il potere viene preso con mezzi illeciti (uso delle armi, della forza e/o corruzione).

Possiamo perciò concludere che è un golpe quello che vorrebbe mettere in atto Grillo.
Possiamo ritenere che, se saranno confermate (prima della prescrizione) le accuse di compravendita di senatori  da parte di Berlusconi,  è stato un golpe  quello che si consumò nel 2006!
Perdonate la domanda: ma Bersani che c'entra?

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Rigurgiti fascisti

Sradicare le erbacce

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

La Guerra, la Peste e la Carestia