24 Maggio: settimana europea dei Parchi

                                                                                                                 

Inizia oggi e dura fino al 2 giugno la settimana europea dei parchi, una iniziativa curata dalla federazione europea dei parchi (Europarc) ed in calendario il 24 maggio, in quanto ricorrenza dell'apertura del primo parco europeo in Svezia nel 1909. Nel corso di questa settimana saranno avviate iniziative in varie zone protette, parchi e riserve in Italia ed in Europa.

All'interno di ciascuna di queste aree protette vi sarà anche la possibilità per i partecipanti alle diverse iniziative di raccontare, attraverso forme di espressività artistica, la propria esperienza del parco, come scoperta o vissuto emozionale di contatto con la natura.

Nella cittadina di Torre Del Greco (prov. di Napoli) alle pendici del Vesuvio, nel corso di una conferenza stampa, tenuta nell'aula consiliare del Comune  alle 11,00 di questa mattina, è stata presentata l'iniziativa "Let's do it Vesuvius" realizzata dalla organizzazione "Let's do it Italy" con il patrocinio dell'ente Parco Nazionale del Vesuvio e la collaborazione delle amministrazioni comunali.
L'iniziativa prevede per sabato 8 e domenica 9 giugno la bonifica, ovvero la pulizia del Vesuvio: l'itinerario previsto è stato appunto l'oggetto della presentazione.

Sicuramente ci sarà  parecchio lavoro per i volontari: ci si chiede se due giorni possano bastare e cos'altro di meno episodico, ma piuttosto di ordinario e sistematico, potrebbe essere programmato degli enti locali per la tutela del Parco Vesuvio.



OkNotizie

Commenti

Post più popolari