Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Istanbul: brutale attacco della polizia al Gezi Park

15/06/2013

In queste ore, circa alle 20,00 ora locale, la polizia turca in tenuta antisommossa con manganelli, bastoni e lacrimogeni ha iniziato lo sgombero forzato   del Gezi Park di Istanbul: l'attacco ha colto di sorpresa i manifestanti,  e viene compiuto con  una violenza inaudita. I poliziotti  demoliscono a bastonate le tende, distruggono  e buttano via tutto quello che trovano davanti a loro, arrestano i ragazzi che non sono riusciti a fuggire perché sforniti di maschera antigas.
 Sul parco staziona la nuvola di fumo dei lacrimogeni e la polizia allontana e ferma anche i soccorritori che cercano di aiutare le persone che si sentono male per la cortina fumogena. Vengono cacciati via  fotografi e giornalisti: non si vuole che venga ripreso quanto sta accadendo.
 L'attacco è stato sferrato prima della scadenza dell'ultimo ultimatum del premier Erdogan, che aveva lasciato ancora 24 ore ai manifestanti per organizzare uno sgombero "pacifico".
La maggior parte dei ragazzi sono riusciti a fuggire e vengono inseguiti dalle forze dell'ordine nei vicoli della città. Dopo la devastazione, intorno al parco è stato creato un cordone per impedire a chiunque di entrare ed uscire.
Si attendono aggiornamenti, ma il parco è rimasto vuoto: lo sgombero è completo.
Difficile credere però che questo fermi la protesta nel paese,  è più probabile che invece la inasprisca.


  OkNotizie

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Rigurgiti fascisti

Sradicare le erbacce

La Guerra, la Peste e la Carestia

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati