Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Omofobia: passa in Russia la legge contro la "propaganda gay"


Mentre in Europa ed in America si va verso la liberalizzazione ed  il riconoscimento dei diritti civili, nonché del matrimonio per i gay, nella società russa le idee ed i pregiudizi contro l'omosessualità prevalgono: Putin ha firmato la legge che vieta forme di "propaganda" di relazioni sessuali "non tradizionali"
Nel testo della normativa non vengono esplicitamente nominati gli omosessuali, ma ci si riferisce genericamente a relazioni "non tradizionali" e soprattutto non viene precisato cosa deve intendersi per "propaganda".
Sarà propaganda tenersi per mano o baciarsi in pubblico? Sarà propaganda scrivere, parlare o usare  immagini che rappresentino problemi o qualunque altra cosa abbia attinenza con il mondo della  omosessualità?
Queste valutazioni resteranno discrezionali a seconda dei giudici e delle autorità locali, in assenza di qualunque precisazione al riguardo. Sono previste multe considerevoli che vanno da 100 - 125 euro per singoli individui fino a 19.000 - 23.000 euro per enti, società ed aziende. Nel caso siano coinvolti stranieri la legge prevede anche la detenzione e l'espulsione.
Una normativa così indefinita e suscettibile di interpretazioni arbitrarie sembra comunque  anche condivisa dalla maggioranza della popolazione locale, in quanto prevale ancora in Russia una cultura omofobica.
L'omosessualità è stata depenalizzata solo nel 1993 e l'85% della popolazione si dice  contraria ai matrimoni gay.




 

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Rigurgiti fascisti

Sradicare le erbacce

La Guerra, la Peste e la Carestia

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati