Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Giancarlo Siani: ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985

23/09/2013

Era nato a Napoli il 19 settembre del 1959 ed aveva appena compiuto 26 anni Giancarlo Siani, quando fu falciato la sera del 23 settembre 1985 circa alle  nove mentre rientrava a casa sua al Vomero.
In fondo era appena un ragazzo, ma con la passione del giornalismo: il suo era un giornalismo investigativo, d'inchiesta, potremmo dire militante.
Militante perché fin dall'inizio aveva voluto occuparsi di fatti di camorra lavorando inizialmente con l'"Osservatorio sulla camorra" e passando quindi alla collaborazione con "Il Mattino" di Napoli.
Faceva per il Mattino il corrispondente da Torre Annunziata, zona parecchio infestata dalla malavita organizzata.
Viaggiava  tra il Vomero e Torre Annunziata sempre con la sua  Mehari in giro per gli uffici di polizia (e non soltanto) a raccogliere informazioni per i suoi servizi ed a bordo della sua auto fu ucciso, crivellato da numerosi colpi di pistola, praticamente sotto casa sua.

A Napoli oggi presso la sede del Mattino di via Chiatamone un convegno sulla legalità in memoria di Siani, mentre la sua vecchia Citroen percorrerà le strade di Napoli: al volante Roberto Saviano.
L'evento viene trasmesso in diretta dal Mattino.

Era realmente abile  ed appassionato Siani nello scovare ed intuire traffici e verità nel mondo del malaffare ed infatti  sono stati proprio alcuni suoi servizi giornalistici a farne decretare la condanna:
Siani  il 10 giugno del 1985 aveva pubblicato un articolo nel quale erano descritte alcune macchinazioni avvenute nell'ambito dei clan camorristici. Era stato arrestato Valentino Gionta boss storico dell'omonimo clan: Siani aveva scoperto e scritto nel suo servizio che questo arresto era avvenuto grazie ad una delazione (soffiata) di alcuni esponenti del clan Nuvoletta (che, a quanto pare, aveva  acquisito a questa condizione una sorta di patto di pacificazione col clan Bardellino). Era tutto vero! Ma i Nuvoletta avevano bisogno di dissimulare  con i Gionta il loro tradimento e lo fecero decretando la condanna a morte del ragazzo!

Le indagini durarono 12 anni e, grazie alle dichiarazioni di tre pentiti, finalmente nell'aprile 1997 furono condannati all'ergastolo i mandanti (Lorenzo ed Angelo Nuvoletta e Luigi Baccante) e gli esecutori materiali (Ciro Cappuccio ed Armando Del Core).

A  Giancarlo oggi va l'omaggio della città di Napoli e di tutto il mondo del giornalismo.


  OkNotizie

Commenti

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

L’ombra di Peter Pan

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Il riso fa buon sangue

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!