Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Povertà: tra inflazione e riduzione del reddito crollano i consumi ed il risparmio per le famiglie italiane

03/10/2013

Presentato il rapporto annuale Istat  per quanto riguarda il "Quadro macroeconomico e sociale" in Italia.
I dati sono riferiti all'anno 2012: ciò che oggi viene messo in evidenza è il dato relativo alla riduzione del potere d'acquisto delle famiglie.
Sostanzialmente parliamo dell'impoverimento della popolazione: in breve i dati in Italia per il 2012 rivelano  un -2,4% per il Pil, un 10,7 in più nel tasso di disoccupazione ed un aumento dei prezzi al consumo del 3,3%.

A questo corrispondono un -3,9% dei consumi nazionali ed un - 4,3%  per la spesa delle famiglie: la riduzione del potere d'acquisto è del 4,8%. Il reddito disponibile segna un -2% il segno meno per quanto attiene al reddito disponibile riguarda solo l'Italia e la Spagna, mentre Francia, Regno Unito e Germania sono in ascesa ...
La propensione al risparmio degli italiani risulta dell'8,2% in calo rispetto al dato del 2011 di  0,5 punti percentuali.

Siamo insomma più poveri (della qual cosa già tutti si erano accorti): i dati, tuttavia, indicano una problematica sociale diffusa e bollano il 2012 come un anno nero per l'economia delle famiglie italiane.




OkNotizie

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Rigurgiti fascisti

Sradicare le erbacce

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

La Guerra, la Peste e la Carestia