Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

La ricetta della domenica: frittura di pesce

01/12/2013

Cari amici, oggi è domenica  e dunque a voi spetterebbe la vostra ricetta settimanale .... bene: ci siete affezionati? Allora io comincerò col consigliarvi sul pasto a base di pesce (pranzo o cena che sia) un eccellente vino bianco greco di tufo doc, benché la falanghina,, nelle sue diverse accezioni  o qualità e varianti, che dir si vogliano, presenti, a sua volta, una discreta attrattiva .. di qui andiamo avanti ... e potrebbe non essere facile ...

Ovviamente a fine pasto è imprescindibile la pennichella con caffè schiumato al risveglio.

Fatto ciò, si può anche cominciare a ragionare: pasto a base di pesce si diceva ... vi andrebbe una bella fritturina di calamari, gamberi e trigliette??
Una cosa molto semplice: l'unica seccatura è che va preparata sul momento, insomma non potete prepararla prima e poi sedervi a tavola come se nulla fosse, ma dopo aver consumato un primo (e per l'occasione consiglio i famosi paccheri con fagioli e cozze, tanto fa freddo, o anche il classico spaghetto con le vongole ed in subordine maccheroncini con gamberetti e panna) bene: innaffiate generosamente con uno dei suddetti vini e quindi apprestatevi a preparare la frittura.
Cosa vi serve? Gamberi, calamari, triglie piccole, farina ed olio per friggere, quindi sale, pepe e limone ...
La pausa tra il primo ed il secondo,vale a dire il tempo di preparare la frittura, servirà a mantenere l'appetito ed a ricavare ancora un posticino nello stomaco per farci entrare il secondo ...
Non dovete fare nulla di particolare: il pesce deve essere pulito e lavato, poi tagliate i calamari ad anelli, infarinate tutto, mettete l'olio nella teglia, aspettate che sia bollente e quindi friggete! Quando tutto è dorato passate su carta assorbente, un pizzico di sale e pepe ed infine sul piatto di portata guarnito con quarti di limone .... vanno serviti caldi e croccanti.
Ora anche  io l'avrei preparato, ma l'hanno mangiato tutto prima che potessi fotografarlo ... vi accontenterete di una foto dei miei (ben miseri) avanzi o ne cerco una su google??
Scherzo ... buon appetito e buona domenica!

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Rigurgiti fascisti

Sradicare le erbacce

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

La Guerra, la Peste e la Carestia