Istat: andamento del mercato al dettaglio. I dati di Novembre.

Sono stati resi noti ieri sul sito Istat i dati relativi al commercio al dettaglio di Novembre 2013: l'indice mensile è invariato rispetto ad ottobre 2013 ed in lieve crescita rispetto invece  al novembre 2012 (+0,1%).
Gli indici trimestrali (da settembre a novembre 2013) sono  in riduzione con un -0,5%  rispetto al trimestre precedente.
Nell'analisi specifica per ciascuna classe di prodotti, risulta che in novembre 2013 vi sia stato rispetto ad ottobre un aumento delle vendite di alimentari dello 0,2% ed una riduzione delle vendite di altri prodotti dello 0,1%. 

Allargando il confronto ai primi 11 mesi (gennaio-novembre) del 2013 e rapportandoli ai primi 11 mesi del 2012, risulta che nel complesso si registra una flessione delle vendite del 2,1% , tale riduzione del commercio al dettaglio ha interessato in maggiore misura prodotti non alimentari (-2,7%) ed in  minore misura anche quelli alimentari (-1,0%).

Al momento questi dati confermano per il mercato interno, l'andamento in discesa di vendite al dettaglio e consumi per tutto il 2013 e la stabilizzazione registrata nel mese di novembre non si presta ad alcun tipo di interpretazione  di impronta ottimistica: l'Italia sembra procedere ancora troppo lentamente per riuscire ad agganciarsi al treno della ripresa europea.



Commenti

Post popolari in questo blog

Torre Del Greco, il parcheggio al porto: la protesta viaggia sui social

Torre Del Greco, criticità rifiuti: la risposta dell'Amministrazione

Torre Del Greco: dove si svolgerà la manifestazione commemorativa del 4 Novembre

L'Italia non è un paese per giovani: lavorano solo i vecchi

L'egemonia del Lombardo-Veneto: domani il referendum