Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

L'arcaica illusione dell'elisir di eterna giovinezza: scienziati più testardi degli alchimisti!

Certa di toccare una delle corde più ancestrali e sensibili dell'animo umano, voglio parlarvi oggi di questa ulteriore ricerca, pubblicata su Cell, che promette una cura capace di ringiovanire i nostri muscoli.
La sperimentazione è stata condotta sui topi da una equipe di studiosi della Harvard medical school negli USA. I ricercatori rilevano che l'invecchiamento muscolare è legato ad un declino della funzione di specifici organelli intracellulari, i mitocondri.

Cosa sono i mitocondri? Si tratta di corpuscoli presenti nel citoplasma della cellula ed all'interno dei quali avvengono importanti processi metabolici  come la fosforilazione ossidativa, responsabile della produzione di energia grazie alla glicolisi: per i non addetti ai lavori, meglio dire che il mitocondrio è la fucina dove vengono bruciati gli zuccheri in modo da produrre l'energia che serve al nostro organismo.
Con l'avanzare dell'età questo processo metabolico comincia a risultare difettoso ed insufficiente tanto da produrre una "pseudohypoxia" un effetto simile all'ipossia, ovvero come se mancasse l'ossigeno necessario ai processi di ossidazione (a bruciare lo zucchero). Il declino nella funzionalità dei mitocondri sarebbe dovuto ad una carenza di NAD+ (nicotinamideadenin-dinucleotide) una sostanza che normalmente regola l'omeostasi mitocondriale. Ora i ricercatori hanno sottoposto i topolini ad un trattamento che incrementava i livelli di NAD+ e dopo alcuni giorni hanno riscontrato che l'aumento del NAD nucleare nei vecchi  topolini è capace di invertire il processo di invecchiamento e di ringiovanire le cellule muscolari, facendole apparire come quelle di un animale molto più giovane ...
Almeno in questa sperimentazione e limitatamente alle cellule muscolari, l'invecchiamento risulterebbe quindi essere un processo apparentemente reversibile!

Commenti

  1. Ottimo, così l'aspettativa di vita qui in Italia aumenta e la pensione diventa sempre più un miraggio per chi lavora...
    Ma dovrebbero studiare le cariatidi che sono insediate da decenni nei vari ministeri in quanto il loro dna si deve essere modificato...
    Namastè, Clara.

    RispondiElimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

Rigurgiti fascisti

Sradicare le erbacce

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

La Guerra, la Peste e la Carestia