Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Topografia delle relazioni umane. Primo punto: i confini ed il rispetto

Queste righe non potranno trattare in forma esaustiva le difficoltà che talvolta nascono all'interno dei piccoli e grandi gruppi sociali (reali o virtuali che essi siano) per l'alterazione delle dinamiche di relazione e/o per l'instaurarsi di vere e propri circuiti patologici, che abitualmente finiscono non solo per danneggiare e sgretolare il gruppo, ma per compromettere anche  la serenità di ciascun componente,  producendo danni individuali inversamente proporzionali al livello di strutturazione e di stabilità del singolo individuo, nonché all'efficiente funzionamento dei  suoi personali meccanismi di difesa.

In questo spazio invece mi limiterò a fornire un semplice vademecum di quelli che sono i disturbi più frequenti tentando anche di suggerire alcune considerazioni utili alla tutela individuale, attraverso il riconoscimento degli spazi e relativi limiti o confini presenti in ciascun rapporto sociale.

  •  LIMITARE IL DANNO
Un principio fondamentale che sempre dovremo cercare di tenere presente in questa nostra riflessione è che a fronte di situazioni drammatiche che i mezzi a nostra disposizione non ci consentono di affrontare e superare globalmente, rimane sempre utile adoperarsi per salvare il salvabile, ovvero limitare il danno.
Chiariamo con un semplice esempio: se una nave affonda ed io non ho la possibilità e la competenza tecnica per riuscire a tenerla a galla, potrò al massimo cercare di imbarcare sulle scialuppe di salvataggio il maggior numero di passeggeri possibile (tra cui preferibilmente me stessa). Analogamente se un nucleo familiare, una coppia o un gruppo sociale qualsivoglia è rimasto intrappolato in una spirale di progressivo deterioramento è utile svincolarsi ed aiutare nello  svincolo gli elementi ancora sani  del gruppo.

  • STABILIRE I CONFINI
All'interno di un gruppo funzionale, ovvero tenuto insieme da uno scopo condiviso fra i membri,  solitamente i compiti sono ripartiti in base ad una struttura che per lo più configura di fatto una organizzazione connotata anche da ruoli gerarchici, in quanto alcuni compiti e funzioni implicheranno il raccordo ed il coordinamento di altri. L'aspetto gerarchico della struttura organizzativa suggerisce nell'immaginario dei membri condizioni di superiorità o inferiorità a seconda del prestigio o della subalternità dei ruoli rivestiti dai singoli membri.
Uno dei processi cognitivi frequentemente utilizzati dalla mente umana è la generalizzazione: si tratta di un procedimento cardine per la costruzione di rappresentazioni e concetti mentali, ma per essere esercitata correttamente deve coniugarsi alla discriminazione, come di fatto avviene  nelle menti mature.
In assenza di discriminazione i processi di generalizzazione impropria (frequenti nell'infanzia, ma anche nelle personalità disturbate)  possono comportare un tentativo di espansione della struttura gerarchica nei rapporti tra individui oltre i confini della organizzazione funzionale in riferimento alla quale essa è stata costruita: questa è una delle situazioni che generano seri disagi all'interno dei gruppi di persone, perché possono ledere l'autostima dei singoli e provocare quindi violenti moti di ribellione e dinamiche intensamente conflittuali.
Esercitare la discriminazione significa operare dei distinguo e stabilire dei confini propri del ruolo rispetto alle altre aree di attività,  funzionamento e scelta di ciascun individuo.
Per dirla in parole semplici il caporale della pattuglia potrà impartire disposizioni ai suoi militari su come imbracciare il fucile e come marciare, ma nascerebbero problemi gravi se lo stesso caporale pretendesse di scegliere le fidanzate dei suoi soldati! Detta così la cosa è lapalissiana, ma non è infrequente che "sconfinamenti" di questo genere si verifichino in molti gruppi più o  meno organizzati.
Il riconoscimento dei limiti del proprio ruolo da parte di ciascuno e soprattutto da parte delle figure investite maggiormente di autorità e prestigio all'interno di un gruppo, prende il nome di RISPETTO.

La subalternità di un ruolo non implica in alcun modo una subalternità umana: la prima è accettabile da chiunque in quanto vincolata alle specifiche competenze, la seconda può essere imposta in tutto o in parte in alcuni contesti e limitatamente ad alcuni individui, solitamente quelli con strutture più dipendenti e fragili che necessitano maggiormente della appartenenza al gruppo nella costruzione della propria identità e nel ritagliarsi un proprio spazio nel mondo.
La violazione dei principi del rispetto comunque genera sempre squilibri e prima o poi i nodi vengono al pettine ...

Commenti

  1. Quanto meno paradossale però è il fatto che l'uomo si unisca ad altri formando dei gruppi nella lotta per un mondo senza classismo... ;)

    RispondiElimina
  2. Ehhhh ... il discorso sarebbe lungo: ovvio che quel che io ho presentato è una indicazione semplicissima fruibile per la difesa personale nei gruppi piccoli e quando la norma sovrastrutturale è quella di uno stato di diritto (cosa che al momento potrebbe essere messa in dubbio per l'Italia) ma se andiamo sulle riflessioni storiche è ovvio che quando appartenenza ad una casta o classe sociale equivale al possesso dei mezzi di sussistenza il discorso diventa diverso ... Ciao Jennaro!

    RispondiElimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Il canto del contadino (poesia)

Stabile il medico italiano contagiato dal virus Ebola