Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Calamari imbottiti (ricetta)

Cari amici ed amiche, buongiorno e buona domenica a tutti! La domenica è il giorno del nostro riposo, quindi anche se ci dedicheremo alla nostra cucina creativa, facciamo in modo che la cosa non sia eccessivamente impegnativa: il piatto che vi propongo oggi in effetti non richiede troppo impegno e si prepara abbastanza velocemente. Si tratta di un piatto abbastanza tipico da queste parti e forse altrettanto conosciuto in tutti i paesi di mare.
Ad essere sincera io ho commesso uno stupido errore nella preparazione, ma .. capita e comunque appunto per questo saprò indicarvi il suggerimento giusto per una preparazione perfetta.

Oggi prepariamo i calamari ripieni. Naturalmente ci occorrono i calamari, poi olio extravergine di oliva, un pezzo di pane raffermo, olive nere, prezzemolo fresco, un pugno di gamberi o frutti di mare.

Puliamo e laviamo i calamari, prendiamo da parte i tentacoli e li sminuzziamo su un tagliere, quindi tentacoli e gamberi vanno passati in padella con olio extravergine di oliva.
Quando sono cotti, sgusciamo i gamberi. mettiamo a bagno nell'acqua un pezzo di pane raffermo e quando è ben ammorbidito, togliamo la crosta, strizziamo la mollica e la mettiamo in una zuppiera alla quale aggiungeremo le olive snocciolate e sminuzzate, prezzemolo tritato e poi i gamberetti ed i tentacoli del calamaro sgusciati. Mescoliamo tutto fino ad ottenere una pasta abbastanza omogenea. A questo punto riempiamo i calamari, esercitando anche una leggera pressione per ottenere una farcitura completa. Avremo conservato l'olio di cottura dei tentacoli: quando i calamari sono pieni dobbiamo chiuderli bene per evitare che durante la cottura fuoriesca la farcitura. Io mi sono limitata ad usare uno stuzzicadenti, e di conseguenza una parte della farcitura  è scappata dalla pancia dei calamari! Sono ottimi lo stesso, ma  a voi consiglio di munirvi di ago e filo e cucire completamente l'apertura!
Vanno cotti in un tegame coperto fino a quando il calamaro sia diventato tenero ed avendo cura di girarli ad un certo punto della cottura.
Sono una pietanza molto gustosa: va servita calda e con contorno di insalata. Buon appetito e buona domenica a  tutti!!



Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

"Ire piro e nun facive pere, mò ca si santo che miracule vuò fa'?". Un proverbio antico.

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"