Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

L'alternativa non contemplata: mazza senza panelle

Grande indignazione in giro per qualche calata di manganello sugli operai della Terni-Ast acciaierie, che ieri manifestavano a Roma contro il programma di licenziamenti della (tristemente nota) ThyssenKrupp.
Tutti scandalizzati, come se fosse una cosa dell'altro mondo, eppure mica è la prima volta che la polizia usa i manganelli: fanno parte della loro dotazione, sennò che glieli fornirebbero a fare? Per appesantire la divisa?
Poi diciamo la verità: questi operai sono indisciplinati, non si vogliono far licenziare, come se spettasse a loro decidere, vogliono manifestare e poi si lamentano pure se la polizia li manganella.
Ci vuole una bella faccia tosta, no?
Adesso devono fare le inchieste, non si capisce a che pro: più che altro gli operai sembrano offesi.
Non siamo delinquenti. Siamo  lavoratori che manifestano pacificamente per conservare il loro posto di lavoro.
Allora nella loro logica, la polizia non dovrebbe manganellarli, la polizia e lo Stato dovrebbero al contrario tutelarli un pò come un genitore amorevole... 

Genitore amorevole, si fa per dire: ai tempi dei nonni usava un antico proverbio: mazza e panelle fanno i figli belli, panelle e senza mazze fanno i figli pazzi, che tradotto in volgare dantesco o press'a poco, diciamo in italiano, sarebbe: con un buon nutrimento e le necessarie punizioni educherai bene i tuoi figli, col solo nutrimento senza mai punirli li renderai folli.
Oddio nella traduzione letterale mazze sono proprio botte, perché certo nei tempi antichi le punizioni corporali si usavano parecchio, praticamente erano le uniche sanzioni educative conosciute.

Ora è chiaro che qui non solo si vuole preservare la tradizione, ma aggiornarla, sperimentando la variante non contemplata nel proverbio ed infatti, come potete notare gli elementi in gioco sono tre: la mazze, le panelle ed i figli ed occorre la terza alternativa: vale a dire la mazza senza le panelle e scoprire con questo sistema come escono i figli.
Voi potreste pensare che escono neri: lividi per le botte e per la rabbia, neri in quasi tutti i sensi, il che è plausibile effettivamente.
Poi quando li avrete fatti uscire neri come la pece ovviamente, finiteli con il vostro slogan rivoluzionario da perfetto ideologo di sinistra: se vedi un punto nero spara a vista... (con ciò che segue per gli addetti ai lavori dotati di buona memoria).

I nonni erano dei dilettanti: alla terza alternativa non avevano pensato, ma ci sta pensando oggi il nostro governo, i manganelli sono utensili indicati per la rottamazione dei nonni, ma anche degli operai e soprattutto dei diritti dei lavoratori.
Se uno vuole rottamare, i manganelli gli servono di sicuro e non vanno sottovalutati.

La polizia... per mestiere sta dalla parte dello Stato e da che parte stia lo Stato mi sa che è abbastanza chiaro a tutti. La polizia obbedisce agli ordini, anche se poi va a finire che quando si tratta di salvare la faccia vengono sacrificati i pesci piccoli...

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

L’ombra di Peter Pan

Storia dell'intramontabile camicia di forza ... ovvero: ammissibilità della contenzione fisica in psichiatria?

Stabile il medico italiano contagiato dal virus Ebola