Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Alcohol prevention race


Si sta tenendo in questi giorni, in programma dal 14 al 17 dicembre, al Palazzo dei Congressi di Roma, il forum internazionale per la salute, organizzato dal Ministero e dall'ISS: ieri c'è stato l'alcohol prevention race, una gara di corsa alla sua 13° edizione ed intitolata alla sensibilizzazione e prevenzione del consumo di alcolici nei giovani ed oggi il Congresso su alcol e giovani.
Secondo i dati dell'ISS attualmente un milione di giovani, di cui la metà minorenni e pertanto al di sotto dell'età legalmente consentita, si espongono al rischio salute legato al consumo di bevande alcoliche.

Il consumo di alcol in età precoce rappresenta un problema di primo piano per la salute pubblica e non solo in Italia, ma anche nel resto d'Europa e del mondo.

In particolare viene sottolineata la elevata vulnerabilità delle cellule e del tessuto nervoso alla esposizione di alcolici durante l'età evolutiva: uno dei problemi più rilevanti relativi al consumo di alcol in giovane età è il binge drinking, ovvero l'abitudine di assumere occasionalmente grandi quantità di alcol.
La cosa ha destato e desta notevole preoccupazione, tanto che recentemente la UE ha approvato un piano d'azione 2014/16 mirato appunto alla prevenzione dell'abuso di alcol e del binge drinking, che include attività di informazione, prevenzione anche attraverso l'intervento sui media e sui messaggi pubblicitari, monitoraggio ed inoltre particolare attenzione all'uso di alcol in gravidanza ed interventi ambientali tesi a fornire ai più giovani modelli alternativi e contesti sani cui poter fare riferimento.

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L’ombra di Peter Pan

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

"Ire piro e nun facive pere, mò ca si santo che miracule vuò fa'?". Un proverbio antico.

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"