Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Pubbliche amministrazioni: risparmiati 616 milioni di euro


Le pubbliche amministrazioni risparmiano o almeno ci provano, visto che i conteggi di apparati così mastodontici e storicamente indebitati non sono neanche semplici da sviscerare e comprendere: secondo i dati pubblicati oggi dall'Istat nel 3° trimestre del 2014 l'indebitamento delle amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil è del 3,5% e risulta quindi aumentato su base annua di 0,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma evidentemente è in riduzione rispetto ai trimestri precedenti del 2014: infatti la media di indebitamento per i primi 9 mesi del 2014 è pari a 3,7% con un peggioramento complessivo rispetto ai primi 9 mesi del 2013 di 0,3 punti percentuali.

Il SALDO PRIMARIO nel 3° trimestre 2014, ovvero il saldo tra entrate ed uscite al netto degli interessi passivi è positivo, così come il SALDO CORRENTE ovvero tra entrate ed uscite correnti il cui bilancio (cosiddetto risparmio) è positivo per 616 milioni di euro.

Le uscite correnti del 3° trimestre risultano aumentate nel confronto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dello 0,8% con incidenza sul Pil del 48% ma ridotte rispetto ai trimestri precedenti del 2014, dato che la media dei primi 9 mesi è di una incidenza sul Pil del 48,7%.
Le entrate complessive del 3° trimestre 2014 sono aumentate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, segnando un +0,4% con un miglioramento della incidenza sul Pil che risulta del 44,5% quindi in crescita rispetto al 2013.
Se si considerano invece i primi 9 mesi del 2014 c'è stata una riduzione delle entrate nel confronto con lo scorso anno dello 0,7%.
Il saldo corrente del 3° trimestre 2014 è di 616 milioni di euro, 135 milioni in più rispetto al saldo del 3° trimestre 2013: questo saldo è legato ad un aumento delle entrate, infatti nel confronto con il 3° trimestre 2013 le uscite sono aumentate dello 0,2% mentre le entrate sono cresciute dello 0,4%.

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

L’ombra di Peter Pan

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Il riso fa buon sangue

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!