Riparte il mercato immobiliare in Italia: exploit dei mutui

Qualche avvisaglia c'era stata già all'inizio di questo mese ed oggi l'Istat conferma una crescita rilevante del volume delle compravendite nel settore immobiliare nel terzo trimestre del 2014: il volume d'affari ha infatti segnato il +3,7% rispetto al terzo trimestre dell'anno precedente, il 2013 e la crescita riguarda sia l'acquisto di immobili per abitazione (+3,7%) che quello per uso economico (+4,8%).

Il comparto abitativo incide per il 93,4% sul volume d'affari, mentre quello economico per il 6%: la ripresa riguarda tutti i territori italiani con incrementi più intensi nel centro dell'Italia (+5,2%) quindi nel nord-est (+4,5%) e nelle isole (+3,9%).
Le transazioni registrate negli archivi notarili aumentano soprattutto nei centri cittadini con il +4,8% nel settore abitativo e +14,7% in quello economico.

Il vero boom tuttavia riguarda l'incremento nella erogazione dei mutui, che registrano il +13,9% rispetto al corrispondente trimestre dell'anno precedente con aumenti più marcati al sud (+22,6%) e nelle isole (+21,8%): anche qui i movimenti d'affari sono maggiori nei centri cittadini importanti, piuttosto che nei piccoli paesi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le sette (vere) poesie più brevi al mondo

Dalla parte dei bambini

Mercato immobiliare: cresce il volume di compravendite

Esiste la cattiveria? Cosa significa essere cattivi? Come accade e come difendersi?

Qualcosa di dolce per la buona domenica: torta di crema