Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

In difesa del latte delle mucche

Non sono riuscita ad aprire un quotidiano oggi che non parlasse delle mucche e degli accorgimenti da adottare accortamente nella loro alimentazione per poterne ricavare il miglior latte al momento della mungitura: perché sennò uno alleverebbe le sue mucche prendendosi il disturbo di dar loro da mangiare e di pulire anche  le stalle?
Le mucche danno il latte, si sa, lo insegnano ai bambini fin dalla scuola materna, ma vanno curate e nutrite, poverine.
Nell'osservare il grande interesse che oggi circonda le mucche, mi dico: chissà la Coldiretti?!
Perché, sapete, anche loro si occupano spesso di mucche, latte e quote latte e si tratta di un settore sempre in crisi (a sentir loro, gli allevatori) ed ecco che vado a pescare (sul sito Coldiretti) un articolo del 2 Giugno che titola: "Crisi latte: chiuso il 60% delle stalle di montagna" (poveri noi).

E allora ditelo prima, no? Loro già lo sapevano che c'era la crisi del latte e voi ve ne accorgete solo adesso? La cosa sta così: nella metafora intercettata dalle forze dell'ordine nell'ambito dell'inchiesta cosiddetta mafia capitale, durante una conversazione  telefonica fra loschi figuri  (oggi ne hanno rastrellato un'altra quarantina) i politici sono le mucche o vacche (che pure è italiano) le quali vacche devono mangiare prima di poter essere munte.
Un principio elementare: se la mucca non ha mangiato non riesce a produrre latte, qualunque contadino analfabeta del secolo scorso potrebbe confermarlo.

Voi forse considerate vergognoso lo sprezzo, neanche tanto implicito e sotteso, quanto piuttosto pubblico e manifesto, che la metafora contiene nell'assimilare la classe politica ai bovini da allevamento da sfruttare per i propri scopi, ma io chiedo: che cosa avete dunque contro le mucche?

Le mucche sono creature semplici, naturali e sincere, non rubano (le mucche) non imbrogliano e non sfruttano nessuno, producono il latte perché così vuole la loro natura e per natura lo darebbero anche ai propri vitelli, non è colpa loro se qualcun altro se ne impadronisce per propria avidità o bisogno, ma loro (le mucche) non sono avide per nulla, poverette mangiano per mantenersi in vita, non per accumulare ricchezza e insomma se ci trovassimo al posto della mucca noi potremmo a buona ragione considerarci profondamente offesi dell'improprio paragone.

La Coldiretti ce l'ha con il latte di importazione di qualità scadente che obbliga gli allevatori ad abbassare i prezzi e finisce per distruggere la produzione nostrana, così anche la metafora dei traffici di mafia capitale era riferita a qualcosa che viene dall'estero: quegli imbrogli ed affarismi sui campi di accoglienza per i profughi (che vengono dall'estero anche loro) un business dove sembra ci abbiano guadagnato la malavita e gli amministratori locali, ma non i rifugiati ed ancor meno i cittadini italiani, sicché al posto delle mucche, noi al massimo potremmo tollerare il confronto con queste due ultime categorie, ma non oltre. Ecco come nasce la xenofobia: vedete che guai combinano dall'estero!

Che vadano in galera! Tuona ora il governo, ma non stupitevi se ne verrà invece candidato qualcuno nelle prossime tornate elettorali: chi è abile nella mungitura riesce a mungere di tutto da tutti, compresi i voti degli elettori e questo si sa...

Commenti

  1. Ciao Clara, ti faccio un appunto zootecnico: il termine esatto è "vacca" e non "mucca". Che poi più che altro si parlerebbe di "bovine da latte", poiché la "vacca" è quella da carne.
    Dettagli tecnici a parte, visto che non credo che gliene freghi niente a nessuno se si chiamano "mucche", "vacche" o "bovine", tanto il succo è sempre lo stesso, credo che un paese che arriva a sfruttare l'immigrazione clandestina per il proprio interesse, sia ormai senza speranza... e visti gli ultimi avvenimenti, poi, credo che fra poco finiremo senza più nulla da mungere, se non ci siamo già arrivati.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Poiana e grazie per il tuo intervento da esperta: qui il malaffare si intrufola dovunque circoli denaro e non solo per gli immigrati, ma anche per i malati.... lasciamo perdere che è meglio :-( buona notte

      Elimina
    2. ...per i malati, per gli orfani... e a farne le spese sono sempre gli stessi. Anzi che ogni tanto esce fuori qualcosa come "Mafia Capitale" e si scoprono un po' di altarini.
      Già, come dici tu, forse è meglio lasciare stare :*
      Buona giornata

      Elimina
  2. ......mi correggo da sola aggiungendo che sono "vacche" anche quelle da latte.
    Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah come sei precisa: vacche o mucche per me pari sono... un abbraccio anche a te!

      Elimina
    2. Ahahahah va be' giusto per essere precisi :D

      Elimina
  3. Articolo divertente su un argomento triste, Clara. Un saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivano: credo che tu abbia ragione, ma a volte si ride per esorcizzare anche il disgusto e l'amarezza, forse meno pervasivi, ma più penetranti della tristezza.
      Sento che sei giovane e buono se queste cose ti rattristano soltanto...
      Un caro saluto anche a te Ivano.

      Elimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

"Ire piro e nun facive pere, mò ca si santo che miracule vuò fa'?". Un proverbio antico.

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"