Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

L'Europa chiude le frontiere

Nessun accordo in Europa sulla distribuzione delle cosiddette "quote" di rifugiati nei diversi paesi europei: l'Ungheria ha completato le recinzioni in filo spinato e si appresta ad arrestare i profughi che tentano di passare, la Germania, dopo i primi giorni è già in allarme rosso ed anche  per la Francia si è parlato stamane di chiusura dei confini.
Frontiere, fili spinati, muri: una storia già vista e già raccontata nello sguardo mai incrociato, del piccolo Handala il bambino palestinese, protagonista silenzioso del vignettista Naji al-Ali rifugiato a Londra dalla Palestina e colpito da un sicario del Mossad con uno sparo alla testa il 22 luglio del 1987.
Naji al-Ali morì senza riprendere coscienza, una settimana dopo l'attentato: non aveva ancora 40 anni ed aveva vissuto sulla propria pelle il massacro del proprio popolo, scacciato dalla terra che gli apparteneva.

Le sue vignette ci sono rimaste a testimoniare in silenzio l'orrore e la ferocia delle "democrazie" di stampo occidentale. In fondo cos'altro è mai stato Israele se non l'avamposto dell'occidente nelle regioni medio orientali? Il simbolo più che tangibile della conquista e della potenza distruttiva di questa nostra "civiltà" che si arroga il diritto di giudicare e condannare altri popoli, scacciandoli dalle loro terre, chiudendo con muri e fili spinati le vie di fuga e ben sapendo che dietro quel filo abita solo la morte.
La logica non è cambiata e non si tradisce: l'operazione si va solo estendendo e le folle in fuga sono ormai incontenibili. Anche Handala infine morì a suo tempo con Naji al-Ali, a volte non basta la fuga, a volte non basta il silenzio, a volte anche solo lo sguardo martoriato di un bambino che tace può dare fastidio. Molti altri sono morti, ancora tanti moriranno finché i signori della guerra saranno protetti e riforniti dall'occidente per i propri tornaconti, come tutti sanno, ma nessuno dice.

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

L’ombra di Peter Pan

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Il riso fa buon sangue