8 marzo contro la violenza

La festa della donna il prossimo 8 marzo sarà dedicata alla violenza contro le donne: per la ricorrenza in questa data, a partire da quest'anno, tutte le donne avranno diritto all'ingresso gratuito nei musei e nelle aree archeologiche a gestione statale. L'iniziativa è del Ministero dei beni culturali, che per l'occasione ha invitato anche i direttori dei musei ad organizzare eventi e manifestazioni sul tema.


In Campania sono previsti eventi ad Avellino al Museo civico della Bisaccia con visita guidata ed all'Archivio di Stato con una mostra fotografica, a Caserta. all'Archivio di Stato con Letture di donna ed a Salerno, al parco archeologico di Paestum con un evento musicale, Note di donne note in collaborazione con l'Accademia Magna Graecia.


Con l'occasione Plan International fa partire la campagna Because i am a girl per il sostegno alla istruzione ed educazione delle bambine.
La violenza contro le donne comincia fin dall'infanzia: ancora oggi esistono 200 milioni di donne e bambine che hanno subito mutilazioni genitali: 44 milioni hanno meno di 14 anni.
In tutto il mondo una donna su tre ha subito qualche forma di violenza: la voce delle donne è il titolo della campagna di sensibilizzazione che vede come testimonial Alex Britti, lanciata da WeWorld ed è intesa a rappresentare uno stimolo per uscire dal silenzio e dall'ombra: denunciare il proprio aguzzino.

In tutto il mondo siamo ancora molto lontani da una reale parità di genere: il silenzio e la sottomissione vengono ancora insegnati alle bambine come qualità necessarie al loro futuro.



Commenti

Post popolari in questo blog

Le sette (vere) poesie più brevi al mondo

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

C'è speranza: il WMO registra un recupero dello strato di Ozono

Esiste la cattiveria? Cosa significa essere cattivi? Come accade e come difendersi?

L’ombra di Peter Pan

26 giugno: giornata internazionale per le vittime di tortura

Chi pecora si fa, il lupo se la mangia

A proposito di blog