Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Tecniche motivazionali: il training auto-assertivo funziona

Quello che noi siamo soliti definire training auto-assertivo, vale a dire la capacità di auto-convincersi della propria capacità di fare meglio ed ottenere risultati più soddisfacenti, sembra che funzioni realmente e l'efficacia della tecnica è stata vagliata attraverso una sperimentazione on line: si tratta di uno studio britannico svolto collateralmente ad una attività della BBC Lab UK, che ha visto la collaborazione di diverse Università ed i cui risultati sono stati pubblicati a Marzo di quest'anno sulla rivista Frontiers in Psychology

Gli autori hanno testato 44.742 persone in una attività competitiva on line, il compito è stato ripetuto 4 volte alla base per tutti e la prestazione è ovviamente migliorata con l'allenamento, poi a ciascuno è stato somministrato uno specifico intervento psicologico ed infine il compito è stato ancora ripetuto da ogni partecipante dopo l'intervento. Sono stati formati 12 diversi gruppi  con un 13° gruppo di controllo: per ciascun gruppo sono state utilizzate   modalità mirate a migliorare la prestazione. I partecipanti hanno ricevuto tre tipi di intervento: supporto di immagini, parlare a se stessi, pianificazione del tipo "se... allora" come ad esempio: "se comincio a dubitare di me stesso allora devo ricordare a me stesso che sono capace".

Nei risultati è stato dimostrato un incremento delle prestazioni, in tutti i partecipanti, ma risultati superiori al gruppo di controllo sono stati registrati in rapporto ad alcuni specifici interventi. Si è trattato di una sperimentazione estesa e complessa dove l'efficacia relativa di ciascun tipo di intervento è stata confrontata e misurata statisticamente. Il parlare a se stessi e la concentrazione sull'obiettivo cioè prefigurarsi nel raggiungimento della meta e nelle strategie si sono rivelati gli strumenti più efficaci nell'incrementare il rendimento, mentre il supporto didattico sembra fornire un aiuto più debole. Insomma il ripetere a se stessi: "posso fare di meglio la prossima volta" sembra sia  un accorgimento semplice ed efficace nel migliorare la performance reale. 

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Rigurgiti fascisti

Sradicare le erbacce

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

La Guerra, la Peste e la Carestia