Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Buon compleanno Google

La ruota della fortuna
Oggi Google festeggia il suo diciannovesimo compleanno: il doodle celebrativo contiene allineati su di un ripiano pacchetti regalo, una torta con le candeline del 19° compleanno, i palloncini, che compongono alcune lettere della parola Google ed infine la ruota della fortuna che disegna la prima O di Google. Se cliccate sulla ruota della fortuna, si aprirà una ricerca (Google appunto) "Ruota della fortuna per il compleanno di Google" con la prima posizione della ricerca occupata da un riquadro dove spostando il mouse si farà girare e quindi fermare la ruota: con un altro click potrete aprire uno a caso dei vecchi doodle celebrativi di diversi eventi, dall'anniversario del pony express alla riproduzione sonora del verso di animali. Con la ruota della fortuna è possibile aprire anche diversi videogiochi e giocare direttamente sulla piattaforma del motore di ricerca, ma anche accedere ad un tutorial per un esercizio di respirazione.

La data del compleanno di Google potrebbe essere controversa: i fondatori dell'azienda, Sergey Brin e Larry Page, hanno registrato il dominio Google.com nel 1997, anno in cui si erano conosciuti e concepito il progetto. Il nome fra l'altro è frutto di un errore di digitazione: nelle intenzioni infatti avrebbe dovuto essere Googol che in matematica indica l'espressione di uno moltiplicato dieci elevato alla centesima potenza, praticamente 1 seguito da cento zeri. Una molteplicità vertiginosa che, nelle intenzioni dei creatori, doveva rappresentare il numero pressoché infinito dei collegamenti possibili in internet. La società Google Inc. invece è stata registrata nel 1998, il 4 settembre e la fondazione dell'azienda ufficializzata il 7 settembre 1998. 

Per quale motivo Google dunque ha deciso di festeggiare il compleanno il 27 settembre? In passato il compleanno è stato festeggiato anche il sette e l'otto settembre: risulta che il 27 settembre 1998 google abbia registrato il suo primo record di pagine indicizzate e la data è stata scelta ufficialmente come propria ricorrenza da Google dal 2005, pare in rapporto a diatribe di primato con un altro motore di ricerca. Fatto sta che da ormai dodici anni il compleanno è stato ufficialmente fissato in questa data... dunque buon compleanno Google!

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

L’ombra di Peter Pan

Il riso fa buon sangue

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!