Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

La giornata FAI d'autunno: cosa c'è da vedere a Napoli

La FAI è una organizzazione che da oltre 40 anni si adopera per la tutela del patrimonio culturale e paesaggistico italiano: proprio oggi, domenica 15 ottobre è la giornata Fai d'autunno. Sono state organizzate per l'occasione una serie di iniziative distribuite su tutto il territorio italiano, in 185 città con 170 itinerari tematici, che avranno mete di rilevanza culturale: palazzi, chiese castelli, alcuni dei quali abitualmente chiusi al pubblico, ma che oggi, in occasione della giornata d'autunno saranno aperti ai visitatori. L'iniziativa ha l'obiettivo di far conoscere al pubblico la ricchezza culturale del nostro territorio e quindi sensibilizzare e coinvolgere tutti nella tutela di questa nostra ricchezza, attraverso una partecipazione che può renderci fieri della nostra identità e della nostra storia.

A Napoli per la giornata Fai d'autunno, sono stati aperti: 
  • la Basilica Santuario del Carmine Maggiore 
  • la chiesa di San Giovanni a Mare
  • la chiesa di Sant'Eligio Maggiore
  • l'Istituto Isabella D'Este Caracciolo
  • il Museo storico della moda e del costume teatrale
  • Consorzio antico Borgo Orefici

La Basilica del Carmine si trova nei pressi di piazza Mercato, sede del culto della Madonna del Carmine, detta "La Bruna", un culto che risale al XIII secolo, avente per oggetto l'icona della madonna col bambino: un dipinto che, secondo la tradizione, sarebbe stato portato nell'antica chiesa dai frati carmelitani e che i devoti considerano prodigioso per le grazie ricevute.

La chiesa di San Giovanni a Mare si trova vicina al porto, costruita dai frati benedettini in epoca medievale, circa alla metà del XII secolo ed originariamente aveva annesso un ospedale: come altre architetture storiche napoletane è rimasta a lungo in stato di incuria ed abbandono, riportata agli antichi splendori solo di recente dopo interventi di restauro.

La chiesa di Sant'Eligio Maggiore è stata edificata nel 1270 in epoca angioina, contigua alla zona mercato: anche questa chiesa aveva un ospedale per la cura dei malati e nel XVI secolo divenne sede di un educandato femminile, dove le ragazze venivano istruite nell'arte infermieristica prestando opera nell'ospedale vicino.

L'Istituto Isabella D'Este Caracciolo è  una scuola media superiore situata nel rione Sanità, uno dei più complessi della città.

Il Museo storico della moda e del costume teatrale si trova a piazza Sant'Eligio ed espone un atelier di 15.000 indossati da personaggi famosi.

Il Consorzio antico Borgo Orefici in via Duca di San Donato espone l'arte orafa della città.

Per un giorno essere turisti della propria città è un modo per aprire gli occhi sulle bellezze che abbiamo la fortuna di possedere ed il dovere di proteggere.





Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

"Ire piro e nun facive pere, mò ca si santo che miracule vuò fa'?". Un proverbio antico.

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"