Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

100 migranti annegati ieri nel Mediterraneo. Navi Ong bloccate.

Alle navi Ong sono stati negati i porti ed anche i rifornimenti di carburante: il gommone naufragato ieri, con 120 migranti a bordo era stato avvistato, secondo la ricostruzione che ne fa  Repubblica, da un aereo militare, ma la nave Open Arms non è riuscita ad intervenire per carenza di carburante: Malta non le aveva concesso il rifornimento e la guardia costiera italiana, contattata a sua volta, ha risposto che l'intervento spettava alla guardia costiera  libica. 

Ecco sono annegati quasi tutti: oggi hanno recuperato i corpi di tre bambini piccolissimi. La guardia costiera libica è riuscita a riportare a terra 14 persone ancora vive, del cui destino non si saprà nulla, anche se stando a quanto riferisce Msf non è facile sopravvivere ai centri di detenzione in territorio libico:

"Nel corso dell'ultimo mese, MSF è stata tuttavia in grado di accedere a quattro centri di detenzione e ha condotto oltre 3.000 visite mediche. Le équipe mediche hanno riscontrato che i principali problemi di salute sono legati alle cattive condizioni di vita, incluso il sovraffollamento e la mancanza di acqua o servizi igienici sufficienti."

Tutto questo quindi si sapeva, era prevedibile e sarebbe stato evitabile: se nessuno soccorre i migranti, se le navi Ong vengono bloccate nei porti e gli vengono negati i rifornimenti di carburante, chi si imbarca su un gommone ha altissime probabilità di morire nella traversata. In fondo erano solo altri 100 da aggiungere ai 34.361 annegati dal 1993 al 2017, da aggiungere ai 1000 già contati dall'inizio di quest'anno: numeri... la rabbia ed il cinismo con cui tante persone continuano a negarne l'umanità anche quando affiorano gli stracci, i corpi ed i corpicini recuperati è surreale: qualcosa di agghiacciante su cui dovremmo interrogarci profondamente perché è su questo scoglio che rischia di sbriciolarsi non solo l'Europa, ma l'umanità intera.

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

L’ombra di Peter Pan

Storia dell'intramontabile camicia di forza ... ovvero: ammissibilità della contenzione fisica in psichiatria?

Stabile il medico italiano contagiato dal virus Ebola