Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

La luna rossa del 27 luglio

Se conoscete un luogo che consenta un'ampia visuale sulla volta celeste, credo valga la pena di organizzarvi  con i vostri amici un happening la sera del 27 Luglio: l'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)  infatti, ci annuncia che in questa data sarà possibile osservare anche ad occhio nudo, l'eclissi di luna più lunga di questo secolo. L'eclissi totale durerà ben 103 minuti, ma se avremo un cielo limpido, ci sarà possibile osservarla in tutte le sue fasi. La luna sorgerà alle 21,00 ed il periodo di eclissi totale si verificherà tra le 21,30 e le 23,13. 

A Napoli l'osservatorio astronomico di Capodimonte ha organizzato un evento per l'occasione con conversazione scientifica ed aperitivo sulle terrazze dell'osservatorio, dove sarà possibile anche la visione telescopica di questo straordinario fenomeno nel cielo. Tutti i biglietti per partecipare all'evento però, al momento sono già venduti, sold out: l'iniziativa ha registrato il tutto esaurito. Per chi ama osservare gli astri tuttavia, sarà sufficiente trovare una posizione in uno spazio aperto che consenta un'ampia visuale della volta celeste.

La luna sorgerà ad est e si andrà poi spostando verso ovest, questo vuol dire che l'eclissi, che avrà luogo appena mezz'ora dopo il sorgere della luna (mentre è ancora nella zona est della volta celeste) sarà visibile ad esempio, salendo verso il Vesuvio, da una delle terrazze, che si trovano sul percorso, ma anche una barca al largo del porto potrebbe offrire una buona visuale. 

L'eclissi è un fenomeno che si verifica quando luna, terra e sole si trovano perfettamente allineati, per cui il satellite viene a situarsi nel cono d'ombra della terra, come mostrato nell'immagine. La luna compie intorno alla terra un'orbita ellittica ed in questo prossimo evento si troverà al suo apogeo, vale a dire al punto della sua orbita di maggiore distanza dalla terra ed è appunto per questo che l'eclissi durerà più a lungo, in quanto alla massima distanza lo spostamento rispetto alla terra risulterà più lento.

Il cielo del 27 luglio tuttavia riserva altre bellezze, saranno visibili ad occhio nudo ben 4 pianeti: Venere, Saturno, Giove e Marte, quest'ultimo visibile proprio sotto la luna in eclissi.






































Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Rigurgiti fascisti

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Sradicare le erbacce

La Guerra, la Peste e la Carestia