Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

La giornata del libro e delle rose

Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore: una ricorrenza istituita a livello internazionale con una risoluzione dell'UNESCO nel corso della Conferenza generale tenutasi a Parigi il 15 novembre 1995. L'idea nasce come momento di sensibilizzazione culturale sul valore della lettura e della scrittura e trae le sue origini da un'antica usanza catalana, fondata su di una leggenda medievale. Inizialmente la data in Catalogna era fissata in un giorno diverso, il 7 di ottobre, ma venne poi scelto il 23 aprile in onore dell'anniversario di morte di Cervantes: il 23 aprile in verità ricorre anche la data di morte di Shakespeare, benché calcolata su un diverso calendario, quello giuliano diverso dal calendario gregoriano in base al quale è ricordata la morte di Cervantes. Il calendario giuliano era quello in uso ai tempi di Shakespeare in Inghilterra ed in realtà l'evento è accaduto dieci giorni dopo il 23 aprile nel calendario gregoriano.

La data del 23 aprile in Catalogna coincide con la festa di San Giorgio: il cavaliere che secondo la leggenda uccise con la spada un terribile drago, liberando la principessa che ne era prigioniera e di cui il cavaliere era segretamente innamorato. Dal sangue del drago fiorì un roseto e la principessa in segno di gratitudine scrisse per il suo innamorato un poema: per questo ancora oggi in Catalogna gli uomini usano donare una rosa all'amata, la quale li ricambia regalando loro un libro: per questo motivo la giornata viene anche detta del libro e delle rose ed oggi in Catalogna ogni libraio regala una rosa per ciascun volume acquistato.

Oggi in onore della ricorrenza il Ministero dell'Istruzione (MIUR) ha creato sul sito una maratona di lettura che si protrarrà fino alle ore 18,00 di questo pomeriggio. Numerose sono le iniziative di editori, librerie ed associazioni culturali. Tutti gli eventi sono online, non essendo possibile organizzare nulla di diverso in periodo di emergenza Covid. L'agenzia Ansa inoltre ci informa che l'autore Marco Malvaldi ha messo a disposizione per chi volesse approfittarne un ebook gratuito, scaricabile anche in formato pdf (se non avete il lettore per ebook). Si tratta di una favola per bambini, intitolata "Il castello dalle mille botole" edito da Sellerio. Le eventuali donazioni dei lettori saranno devolute all'Ospedale di Livorno per il reparto di terapia intensiva. La ricorrenza odierna è il punto di partenza da cui si avvierà l'iniziativa Il maggio dei libri, una campagna di sensibilizzazione nazionale promossa dal Ministero dei beni culturali.

Buona lettura a tutti!

Commenti

  1. In Italia si legge troppo poco, non solo i libri, ma anche i quotidiani (basta che non sia Libero😄). Ogni iniziativa è sempre la benvenuta.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Cavaliere: per questo sono importanti queste ricorrenze e queste campagne di sensibilizzazione.

      Elimina
  2. Cara Sfinge, si è vero pure io leggo poco, seguo quel po che mi serve.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno potrebbe leggere per te oppure potresti optare per gli audio-libri: quando la vista si abbassa leggere affatica.

      Elimina
  3. Vado pazzo per le maratone di lettura☢

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che a quest'ora è finita... ma si può ripetere casalinga.

      Elimina
  4. Conosco bene la giornata e il suo significato. Dieci anni fa, in questo periodo, ero a Barcellona. E ci trovammo nel bel mezzo della festa, tra rose e libri. Bellissima ed evocativa, tutti quei giovani in giro con rose rosse e cultura. Anche a me fu regalata.
    Peccato per la diretta, come orario è improponibile per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere una cosa veramente suggestiva: una fortuna avervi assistito! Buongiorno Mariella.

      Elimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

L’ombra di Peter Pan

Il riso fa buon sangue

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!