Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Resistenza e Resilienza

Oggi vorrei riprendere il tema della resistenza, ma lo farò essenzialmente sul piano linguistico, mettendo a confronto queste due parole: resistenza e resilienza. Resilienza è un termine al quale da tempo viene conferito un significato  specificamente psicologico, come capacità di riorganizzazione e rinnovamento personale, tali da consentire di far fronte ad eventi nuovi, traumatici e/o stressanti in modo da favorire le capacità di riadattamento e di crescita della persona. 

A dire il vero io ho sentito usare la parola resilienza soprattutto col significato suindicato ed anzi mi ero formata una mia idea per la particolare assonanza che riscontro tra i termini resiliente e silente. Praticamente, riducendo la cosa ad una formula matematica, nella mia mente:  Resistenza + Silente = Resilienza. In effetti la si potrebbe leggere così, però il dizionario Treccani evidenzia l'uso della parola anche in ambito tecnico industriale sia per materiali vari e strutture che per i tessuti, indicando nel primo caso il livello di resistenza agli urti prima del limite di rottura e nel secondo, l'attitudine a riprendere la forma originale dopo avere subito una deformazione. Probabilmente i significati tecnici sono  da considerarsi importanti metafore concrete, che rendono con efficacia maggiore il senso della parola quando è riferita all'aspetto psichico e pertanto nella sua accezione astratta.

La resilienza dunque in ambito tecnico indica essenzialmente una forma di resistenza passiva: la materia che sottoposta a varie sollecitazioni di forze esterne non si frantuma e non si deforma, ma conserva le proprie caratteristiche originali. Evidentemente nel passare dalla materia inerte a quella vivente non è possibile parlare della semplice conservazione delle caratteristiche iniziali in quanto la materia vivente per sua definizione è in continuo movimento e non è mai uguale a se stessa e pertanto la resilienza psichica deve necessariamente includere dei cambiamenti di tipo evolutivo, vale a dire diretti ad un arricchimento ed ad una crescita.

L'aspetto evolutivo e migliorativo del cambiamento è quello che sottende la valenza positiva di solito conferita alla parola. In quanto creature viventi siamo in movimento e cambiamo nel corso del tempo: non dobbiamo dimenticare però che i cambiamenti oltre ad essere evolutivi, possono essere involutivi e condurre a diverse forme di deterioramento. Il cambiamento involutivo come deterioramento è per noi l'equivalente della rottura di un materiale o della deformazione permanente di un tessuto. Il cambiamento evolutivo è la crescita, quello involutivo, l'invecchiamento: il cambiamento come tale è connaturato all'essere vivi, quindi quando si smette di crescere si comincia ad invecchiare.

La resistenza, pur essendo da alcuni considerata quasi sinonimo in realtà implica non solo anche il concetto di durezza, ma anche significati attivi e reazioni di risposta a ciò cui si resiste, insomma la resistenza può essere attiva e tutt'altro che silente diversamente dalla resilienza, che, pur implicando una riorganizzazione interna, non comporta l'esistenza di agiti di risposta diretta: in questo le due parole sono certamente diverse. L'opposto di resilienza è fragilità, qualcosa che si rompe facilmente per un precario equilibrio interno, l'opposto di resistenza invece è cedevolezza o debolezza e questo anche ci dice qualcosa in più circa la differenza dei significati: ciò che è cedevole non necessariamente è fragile, né si rompe con facilità, basti pensare al classico muro di gomma...

Quel che è certo è che la resilienza è una capacità da coltivare ed affinare specialmente in questo particolare periodo storico.


Commenti

  1. Cara Pia, una sola parola! Resistere!!!
    Ciao e buona serata  con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Purtroppo la resilienza è una delle mie caratteristiche predominanti.
    E lo dico a malincuore soltanto perché preferirei di gran lunga non aver vissuto tantissime tragedie, invece di saperle superare con tenacia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, almeno hai motivo di essere orgogliosa di te stessa. Poi noi sappiamo solo quello che è accaduto, ma non quello che avrebbe potuto accadere: la persona che sei è il frutto della tua esperienza nel bene e nel male ed oggi sei contenta di quello che sei.

      Elimina
  3. Ho usato quel lemma solo una volta appioppandolo a un albero:

    Di fronte alla mia abitazione, in una casetta ad un piano, racchiusa all'interno di una striscia di terra, abita un vecchietto. Quando questa parte di Pescara, quartiere Stadio, era campagna, il valore commerciale della zona era molto basso. Lui era il proprietario di diversi ettari di terreno. Poi sono arrivate le prime case, lo Stadio Adriatico, negozi e supermercati. L’anziano signore ha iniziato a vendere la sua terra. In ogni palazzo, e ne saranno almeno cinquanta, come controvalore dell’area edificabile ceduta, possiede almeno due o tre appartamenti. E’ senza dubbio un uomo ricco. Ma ha preferito restare nella sua piccola casa. Cucina quasi tutto alla brace. Sapori e odori antichi di buone pietanze arrivano a casa mia e un po’ d’invidia affiora nei miei pensieri. Ma volevo parlarvi di un’altra cosa. Un albero, il pioppo nero. Quando ho acquistato il mio appartamento, nel suo terreno lui troneggiava , altissimo. Le foglie del pioppo sono sempre agitate. Non stanno ferme un attimo. Solo quando all'anticiclone delle Azzorre, si sostituisce una situazione climatica, caratterizzata dalla presenza d’aria calda africana, le foglie del pioppo si riposano e restano immobili. Forse si addormentano. Ho l’impressione che per sorte malvagia potrebbero morire. Un po’ alla volta il pioppo ha cominciato ad inclinarsi e il proprietario ha tagliato diversi rami. Tutto questo non è stato sufficiente ad impedire che lo scorso anno diventasse necessario recidere quasi radicalmente l’albero. E’ rimasto un grosso tronco alto circa tre metri. Io, dal balcone di casa, ho assistito impotente e malinconico alla fine del pioppo. Invece, con l’avvicinarsi della primavera, stupito, ho visto che da quel moncone d’albero gigante, iniziavano a crescere le prime foglie. Ciao pioppo tremulo.





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pioppo ricrescerà Gus se le radici sono sane, visto che non è stato eradicato :-)

      Elimina
  4. R-esistiamo.. Mai come in questo periodo.
    Un abbraccio #biancopesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che possiamo fare diversamente in questo momento in effetti, Biancopesca. Grazie e buona serata

      Elimina
  5. Ciao, resilienza resistenza o equanimità? Attualmente mi trovo sulla via dell'equanimità, troppo stanca per fare resistenza, troppo scocciata di essere resiliente. Tre strumenti che forse dovrebbero lavorare in simbiosi, oppure singolarmente in base al carattere. Non saprei, di certo aiutano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lari, vorrei capire cosa intendi per equanimità: se ha voglia di spiegarlo. Grazie!

      Elimina
    2. Saper prendere le cose senza immedesimarsi nei nostri pensieri e nelle nostre emozioni, con dovuta distanza saper osservare ciò che accade intorno a noi e dentro di noi senza alcun giudizio, senza porre resistenza e mentre ciò avviene le risposte, le azioni che ci servono arrivano...detto in modo veramente molto molto spiccio. Cosa per nulla semplice soprattutto quando hai il caos dentro.

      Elimina
  6. Piccolo appunto come per tutti i termini c"è la possibilità di un fraintendimento , distacco non è indifferenza o mettere la testa sotto la sabbia ma la capacità di guardare ciò che è per quel che è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lari: se non è indifferenza e distacco affettivo, allora è capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni. Credo sia assimilabile ad una forma di resilienza.

      Elimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

Rigurgiti fascisti

Sradicare le erbacce

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

La Guerra, la Peste e la Carestia