Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Congiungimenti in Fase 2

Devo proprio dirlo: l'ultima volta (prima di questo periodo intendo) che qualcuno mi ha parlato di fase 2 è stato molto, ma davvero molto tempo fa (ero giovane) ed il soggetto in questione all'epoca mi significava una cosa abbastanza diversa da ciò che si intende oggi per fase 2 nel senso che la fase 2 da lui prospettata non prevedeva misure di distanziamento sociale. Le possibilità di passaggio alla fase 2 all'epoca dipendevano da me, che esercitavo in questo genere di scelta i pieni poteri, dovutimi per il caso specifico in fattispecie.  Fui interrogata con baldanzosa speranza in merito alla mia disponibilità sul passaggio di fase, ma era la prima volta che sentivo una espressione del genere, sicché ne risi tanto e spensieratamente. Sarà per questo che oggi questa storia della fase 2 mi confonde e ci sono cose che faccio ancora fatica a capire.

Sarà per causa di quella faccenda dei corsi e ricorsi storici, ma anche questa volta, da quanto mi è dato intendere, la fase 2 ha attinenza con i congiunti ed i congiungimenti. Infatti adesso  si parla molto dei congiunti con i quali è finalmente possibile ricongiungersi, pur nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, che in forza della inviolabilità del domicilio dei suddetti non risulta comprovabile socialmente e giuridicamente se non con l'istallazione sottocute di apposite App(licazioni) che pare non siano ancora in produzione: perciò era presto per la fase 2 come hanno detto anche gli scienziati cinesi che sul controllo sociale ne sanno qualcosa in più, notoriamente. 

Il congiungimento è ammesso fino al sesto grado di parentela per i vincoli di sangue diciamo, ma riguarda anche i legami affettivi stabili, che  poi sarebbero quelli passati in fase 2 di propria iniziativa ed anche stabilmente già tempo addietro, nonché senza distanziamento alcuno. Stante ora le sanzioni amministrative per i trasgressori, tutte le fasi 2 non legalizzate sono a rischio: voi ce l'avete un certificato storico di fidanzamento? Almeno avete comunicato ai vostri amici su Facebook la data di inizio della vostra relazione? Dico, perché Facebook la polizia lo controlla e così potete stare tranquilli, anzi sereni, perché sereno da alcuni anni a questa parte si porta assai. Se invece avete un relazione stabilmente clandestina e pertanto non pubblicizzata e non documentabile, vi arrangiate: se uno è un trasgressore mica diventa ligio nella fase 2 del resto in questi casi la multa è il meno peggio che vi possa capitare perché se vi scopre il/la congiunto/a ufficialmente noto/a e pubblicato/a sono problemi e casi che dovrete sbrogliarvi senza il paterno ausilio dei decreti governativi in essere.

Sento dire che la fase 2 è delicata vero, nel senso che non sappiamo se diventerà una carneficina: ipotesi peraltro probabile per i trasgressori di cui sopra eventualmente sgamati col prezioso contributo delle forze dell'ordine che, loro malgrado, rischiano di mandare in quarantena molte relazioni affettive stabili per le quali il distanziamento sociale è raccomandato nella prospettiva di un trattamento preventivo. In tutti i casi bisogna riconoscere che la fase 2 è sempre un'incognita da qualunque lato voi la rigiriate, ma considerando che il sommo Pontefice prega, suggerisco di pregare dacché Dio è in ogni luogo e vede cosa combinate. 

Commenti

  1. Per le relazioni affettive stabili bisogna recarsi dall'analista che fa stendere in lettini separati i due aspiranti. Dopo diverse domande e valutazione delle risposte l'analista accerta se la relazione è stabilmente affettiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah e poi rilascia la certificazione ad uso medico legale?

      Elimina
  2. La fase 2 del tuo passato mi ha fatta morire dal ridere.
    Ma poi, la fase 3 sarebbe il matrimonio? 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già in effetti passammo anche in fase 3 e non aggiungo altro per rispetto della mia privacy, ma è tutto vero! Anche a me fece ridere... tanto.

      Elimina
  3. Cara Sfinge, l'immagine è un vero spettacolo, brava...
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'immagine non è mia: l'ho scaricata dalla rete, però è adatta all'argomento.

      Elimina
  4. Questa fase due per me è veramente difficile da capire. Mi sembra un controsenso unico e ho paura che ci porterà più male che bene. 😔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna essere prudenti Enrica ed aspettare: speriamo bene!

      Elimina
  5. Ho riso leggendo il tuo post, scritto benissimo, complimenti!
    Comunque per me la fase 2 è semplicissima: i parenti fino al sesto grado non saprei dire nemmeno chi sono, cioè i loro nomi, figurati se li vado a trovare ora xD
    Mi sono ricongiunta con le mie sorelle ed i relativi figli ed anche senza app(licazione) sottocutanea giurin, giuretto, croce sul cuore, sono stata lontana e con la mascherina. Se non mi credete potete fare l'analisi del mio cuscino pregno di lacrime perché non ce la posso fare a stare lontana dai piccoli anche ora che li potrei avere ad un passo da me (oddio, un passo di un metro è umanamente fattibile? Con le misure io faccio schifo... xD).
    Va beh, Sfinge, ma alla fine almeno la prima fase 2 l'hai mandata a segno o quel poveretto ti sta ancora aspettando?xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare: quella riuscii a gestirla: speriamo bene anche per questa, Paola! Un abbraccio.

      Elimina
  6. Ciao sulle fasi, condivido il tuo pensiero, anche se per la mia innata curiosità cerco sempre di ottenere anche la fase 3.
    Per la preghiera ho fondati dubbi, se oggi, nonostante la mattutina supplica, risulta inascoltato anche il piu alto in grado.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  7. Speriamo bene in questa fase.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Il riso fa buon sangue