Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Benessere animale: gli Stati Generali del Ministero

Il primo evento ufficiale dedicato alla salute degli animali, promosso dal nostro Ministero della Salute, consisterà in una Conferenza programmata dal 13 al 15 aprile prossimi a Roma presso l'Auditorium del Ministero. Si tratta della prima edizione sugli "Stati Generali del Benessere Animale": che si propone una disanima delle condizioni di vita di tutti gli animali, spaziando da quelli cosiddetti di affezione a quelli utilizzati nella sperimentazione. L'argomento ha assunto negli anni  un significato sempre più intenso, considerata la progressiva diffusione di organizzazioni ed ideologie schierate in difesa del mondo animale. La Conferenza sarà articolata in tre diverse giornate, ciascuna delle quali mirata ad un argomento o specifica categoria.


  • Il 13 aprile si parlerà degli animali da compagnia, con particolare cura nell'analisi e nell'orientamento ad un rapporto corretto uomo-animale, con specifica attenzione alle esigenze di cani, gatti e cavalli.
  • Il 14 aprile saranno presi in considerazione gli animali "da reddito" ovvero quelli che vengono allevati a scopo di mercato: sia quelli destinati all'alimentazione, che gli animali da pelliccia. Verranno esaminate le condizioni degli allevamenti e le loro criticità. 
  • Il 15 aprile infine si discuterà degli animali utilizzati a scopo di ricerca scientifica: a questo argomento il Ministero intende dedicare la massima attenzione, esaminando anche strategie alternative alla sperimentazione animale nel campo della ricerca ed assicurando il rispetto delle leggi vigenti in materia. Soprattutto si intende operare in modo da qualificare e rendere competitiva la ricerca dei laboratori italiani.
Il confronto tra relatori includerà rappresentanti di interessi contrapposti, quali rappresentanti istituzionali, ricercatori, figure di rilevo delle aziende alimentari e produttive, che utilizzano animali e naturalmente esponenti delle associazioni di protezione animale.

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

L’ombra di Peter Pan

Storia dell'intramontabile camicia di forza ... ovvero: ammissibilità della contenzione fisica in psichiatria?

"Ire piro e nun facive pere, mò ca si santo che miracule vuò fa'?". Un proverbio antico.