Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Marzo è donna a Torre Del Greco

Un omaggio a tutte le donne della città di Torre Del Greco, articolato in diverse iniziative culturali, che vedranno oggi in occasione della festa della donna una giornata interamente dedicata: alle 10,00 è prevista la mostra Donnart in via Veneto nella ex palestra Gil, dove già da alcuni giorni sono in corso le iniziative di Marzo è donna. L'esposizione resterà comunque aperta e fruibile fino al 18 marzo con orario anche pomeridiano fino alle 20,00.

A mezzogiorno la celebrazione simbolica in Piazza Palomba con dedica della piazza alle donne: iniziativa curata dal locale Centro Italiano Femminile: nel corso della cerimonia verrà collocata nella piazza una pietra dove sarà incisa la scritta: la forza delle donne, la forza di esserci, donata per l'occasione dal Comune.

Nel pomeriggio alle 18,00 l'associazione solo donne Rosanna ha organizzato un convegno centrato sulla tematica del rispetto di se stesse, della natura e dell'ambiente. Le iniziative sono state promosse dall'Assessorato alle Pari Opportunità e dalle locali associazioni femminili e culturali.

Il prossimo venerdì inoltre è previsto un ulteriore incontro presso la ex palestra Gil, centrato sulla maternità, che vedrà la partecipazione della parlamentare campana Luisa Bossa.

A livello nazionale ed internazionale la celebrazione di oggi vuole essere una giornata di sensibilizzazione contro la violenza e la cultura sessista e violenta che penalizza le donne in ogni parte del mondo: da questo punto di vista Torre Del Greco invece ci propone una centratura sulle tematiche della maternità e del rispetto della natura. Si tratta di valori portanti che certamente vedono al centro la figura femminile: sarà interessante comprendere in quale direzione verranno orientate le discussioni dei Convegni in programmazione, evidentemente non estranei alle recenti polemiche alle quali abbiamo assistito a livello nazionale relative al nuovo diritto di famiglia, al riconoscimento delle unioni civili ed alle problematiche relative all'adozione.





Commenti

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Rigurgiti fascisti

Sradicare le erbacce

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

La Guerra, la Peste e la Carestia