Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Pagine label versus Bot di Google

Eccomi di ritorno a questionare con Search Console e con i Bot di Google: ora vi spiego come è andata. Qualche tempo fa mi sono tirata una questione con i Bot che non riescono ad indicizzare le mie pagine /label/ (nel caso vi interessi approfondire l'argomento potete leggere qui il post)  poi mi è capitato di imbattermi nel blog di Ferruccio Gianola, che ha usato un sistema all'apparenza un po' farraginoso per indicizzare le pagine /label/. Io, tempo fa, ho creato un menù in discesa nel blog, categorizzando i principali argomenti trattati con rimando al link della pagina corrispondente a quel determinato tag. 

Le categorie in blogger possono essere create solo utilizzando i tag: in verità il tag per se stesso sarebbe una cosa un po' diversa dalla categoria, il tag è una etichetta, una specie di key word, che compare (e deve comparire più volte) nel testo del post ed è naturalmente inerente l'argomento del post stesso. Ad esempio se io parlo di emergenza rifiuti in un post, il tag potrebbe essere "immondizia", ma la categoria invece sarà "cronaca", anche se la parola cronaca non compare in nessuna riga del post. Ora dovendo riciclare i tag come categorie, io mi sono sentita obbligata ad utilizzare alcuni tag non del tutto appropriati come tali (Attualità, per esempio) ma li ho utilizzati comunque (cosa che, a quanto mi è stato detto, Google penalizza nella indicizzazione) proprio per organizzare il blog in diverse sezioni, visto che in questo blog scrivo di tutto: dalla politica alle ricette, dalle poesie ai giochi di parole.

Bene, anzi male, malissimo! Search Console continua a dirmi che le mie pagine /label/ ma proprio tutte o quasi le mie pagine /label/ non vengono indicizzate! E che ho fatto a fare io questa fatica di inserire il tag "attualità" in tutti i post di attualità se poi la sezione non viene indicizzata come tale? Giustamente uno (io per esempio) tenderebbe ad incavolarsi leggermente, ma ecco che visito il blog del mio amico, che in un post spiega come sta organizzando le sezioni del blog e lo fa in un modo farraginoso, cioè creando delle pagine statiche che contengono una immagine legata con un link ad una pagina /label/ che lui ha scelto come categoria. Io domando: perché questa serie di rimandi prima all'immagine e poi alla pagina /label/? E lui mi dice che così almeno gli vengono indicizzate quelle sezioni.

Si è accesa una lampadina: possiamo usare una pagina statica per indicizzare una specifica sezione del blog. Dopo qualche giorno di riflessione ho deciso di fare un esperimento e creo una pagina statica con una immagine con link alla pagina /label/ "poesia" ed ora vi mostrerò la differenza con le immagini:
Questa è la risposta di Console per la pagina /label/ poesia

Questa è la risposta di Console per la pagina statica contenente il link a quella /label/

Questa seconda modalità consente l'indicizzazione della sezione del blog come tale: se io cerco poesia e Chaos su Google questa pagina compare nei risultati di ricerca: anche se farraginosa la tecnica funziona. Mi sto chiedendo se è il caso di utilizzare lo stesso sistema per le altre categorie: voi cosa ne pensate? Suggerimenti?

Commenti



  1. Indicizzata ma bloccata da robots.txt. Non è un errore ma un avviso.
    Leggi bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Gus io ho capito, ma se fosse una pagina duplicata non avrei motivo di indicizzarla, però un intera sezione di blog, può avere un senso, non credi?

      Elimina
    2. Pure questo blog non è protetto

      Elimina
    3. Chiara, benvenuta nel mio blog! Vuoi spiegarmi per favore cosa intendi, protetto in che senso?

      Elimina
    4. Cara Sfinge, potrei forse io spiegarti quello che dice Chiara, vidi il tuo blog se guardi sopra sulla sinistra dove ce il tuo link ce scritto in rosso non sicuro.
      Penso che la causa sia che non faccia parte di blog.com.
      Se mi fai una mail io potrei mandarti delle foto come provare a renderlo sicuro.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:_)
      Tomaso

      Elimina
    5. Tomaso, io uso la piattaforma blogger e quella scritta era presente anche quando l'indirizzo link era blogspot. L'attuale nome di dominio è acquistato su Google sites e quindi appartiene a Google. Se hai dei suggerimenti che possono essermi utili li accetto volentieri e puoi scrivermi dal mio modulo contatti, perché neanche io ho il tuo indirizzo mail. Il modulo contatti lo trovi nella riga categorie: quando ti risponderò conoscerai anche la mia mail. Grazie. Un caro saluto.

      Elimina
    6. No scusa Tomaso: è acquistata su Google domains... mi sono confusa!

      Elimina
  2. Se non fosse per il lavoraccio enorme da fare, io in ogni pagina statica metterei tutti i titoli dei post creati con una determinate etichetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E mò non esageriamo ! Ferruccio, poi oggi è domenica e dobbiamo riposare. Buona domenica.

      Elimina
    2. Intendevo, che sarebbe un lavoro da fare!

      Elimina
    3. Lo capisco Ferruccio e te ne ringrazio, diciamo: se mi becco una di quelle influenze che ti tengono a casa due settimane, forse... ma in fondo speriamo di no!

      Elimina
  3. Buongiorno Gus ,
    in Blogger il file robots.txt di default è impostato in modo da evitare di immettere contenuti duplicati nella ricerca su Google relativamente alle pagine delle "Etichette" e degli "Archivi" ma non blocca l'indicizzazione degli altri contenuti del blog (Home Page,post,pagine) che dovrebbero essere, anche nel tuo caso, correttamente indicizzati.
    Potresti quindi sicuramente ignorare il messaggio della Search Console o, qualora considerassi fondamentale per l'ottimizzazione del tuo blog, per aggiungere anche quei contenuti potrai personalizzare il file robots.txt da "Impostazioni">"Preferenze di ricerca" nella sezione "Crawler e Indicizzazione" in "File Robots.txt personalizzato" seguendo le indicazioni di tutorial specifici come il seguente https://masterblogging.com/custom-robots-txt/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Gus, non voglio indicizzare pagine duplicate (Blogger fa bene) ma diversi anni fa ho combinato dei pasticci allucinanti: mi era stato spiegato che Google non indicizza bene un blog insalata come il mio, ma predilige i blog tematici. Ad esempio se o scrivessi un blog solo per l'argomento salute, probabilmente Google lo preferirebbe. Feci un lavoraccio per scomporre il blog, ma poi ho dovuto fare un lavoraccio per rimetterlo insieme, perché dedico al blog i ritagli di tempo e seguirne più di uno mi è impossibile. Ho diviso il blog in sezioni, aggiungendo i tag categorie ai post (un macello). Io non dico che debbano essere indicizzate tutte le pagine /label/ ma solo quelle che connotano una sezione di blog. Se tu vai sulla categoria "Salute" trovi un blog serio, se vai su "Satira" beh... Buona domenica Gus e grazie!

      Elimina
  4. Non sono per me 'sti post...io al massimo metto un paio di etichette...

    RispondiElimina
  5. Cara Sfinge, io non mi voglio inoltrare nelle cose complicate, mi piace vedere il vostri risultati.
    Confermo che siete tutti bravi, io con la mia età è gia tanto se riesco seguire gli altri.
    Ciao e buona domenica, qui purtroppo sta piovendo, un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Ecco, diciamo che da questo punto di vista potrei essere considerata da Google come una figlia ribelle che gli complica la vita e abbandonata ogni speranza lui la lascia andare all'avventura per la sua strada.
    Buona domenica Sfinge!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, alcuni di noi sono figli ribelli, ma non vorrei essere, né sentirmi figlia di un Bot: ad essere sincera un po' li snobbo, però qualche volta bisogna tenerne conto. Buona domenica Sciarada. Grazie.

      Elimina
  7. Che bello che tu ti interessi dell'indicizzazione dei post.
    Io, al contrario, sono una sprovveduta. Scrivo, utilizzo i tag che ho sempre usato nei quotidiani online per cui lavoravo, e stop. Non mi sono mai preoccupata di altro e devo dire che, con mio enorme stupore, alcuni miei post compaiono nei primi tre o quattro risultati di ricerca di Google.
    Non chiedetemi perché. Per gli altri, pazienza.
    Punto sullo sfinimento del motore di ricerca.. ;)
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti Claudia: si vede che sai come fare! Buon pomeriggio e grazie.

      Elimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

L’ombra di Peter Pan

Storia dell'intramontabile camicia di forza ... ovvero: ammissibilità della contenzione fisica in psichiatria?

Stabile il medico italiano contagiato dal virus Ebola