Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Io scrivo parole, ovvero: smanettando sul blog

Tra i miei lettori ve ne sono di quelli che tornano a farmi visita più o meno spesso e questi di sicuro si sono accorti che oggi ho nuovamente cambiato il template del blog. I frequenti cambiamenti di template sono sconsigliati da tutti i santoni ed i webmaster esperti, ma io invece faccio di testa mia (e poi mi ritrovo scombinata l'impaginazione di tutti i post, ma la testa è dura...) e così negli ultimi due o tre mesi questa è la seconda volta che cambio il template. Il vecchio template mi dava delle belle immagini in homepage, con in più una disposizione a mosaico molto carina, ma... io scrivo parole: il mio non è un blog di fotografia o di moda dove le immagini dicono tutto. Non sono un granché come fotografa e sono poco interessata alla moda ed al maquillage: io scrivo parole e mi piace che nella home page si possano leggere almeno le prime righe di un post per formarsi una prima idea dell'argomento. Le parole sono sempre le mie, le immagini invece abbastanza spesso sono scaricate dal web, anche se poi ho inserito molte delle mie foto sul blog (le riconoscerete: sono quelle palesemente artigianali).

Dei nuovi template di blogger il mio primo, il "Soho", è splendido per le immagini, adattissimo per un blog di fotografia o fashion, ma per me, che scrivo parole, presentava lo svantaggio di non consentire la lettura dalla homepage, neanche delle prime righe dei post. Allora ho provato a cambiarlo con un modello "Contempo" perché mi permetteva di avere una bella immagine di sfondo e contemporaneamente l'incipit dei post contenuti nella home page. Intendiamoci: è un buon modello, ma la barra laterale non è immediatamente visibile ed alcuni tra i miei lettori faticano a trovarla. Nella barra laterale io avevo collocato elementi importanti, come il modulo contatti ed altri profili social, così alla fine ho deciso di sacrificare le immagini ed optare per quest'ultimo modello, cosiddetto "Rilevanti", che mi sembra molto sobrio ed adatto per chi, come me, scrive parole, soprattutto parole.

Ho sistemato anche alcune altre cose: ho tolto il modulo contatti dalla sidebar e vi ho dedicato una intera pagina. Un mio amico mi ha scritto un commento, che in realtà era un messaggio privato e lo ha scritto come commento in quanto mi ha detto di non conoscere la mia mail, né era riuscito a trovare il modulo contatti nella sidebar, perché per visualizzarla nei nuovi modelli bisogna cliccare un'icona in cima alla home page. Non ho pubblicato il commento naturalmente: sarebbe scorretto pubblicare un commento che in realtà è un messaggio personale, ma ho creato una pagina statica  per i contatti, che compare nel main menù del blog e spero quindi sia facilmente visualizzabile anche per i meno esperti. 

Ho applicato inoltre l'intermediazione della pagina statica per la visualizzazione delle sezioni principali del blog, augurandomi una migliore indicizzazione delle stesse e per oggi mi sono fermata qui: spero di avere facilitato la navigazione nel blog. Datemi anche voi il vostro parere. Grazie a tutti.

Commenti

  1. mia cara sono naturalmente negata per la tecnologia e per tutti i sistemi che aiutano a migliorarla, felice però di continuarti a leggerti con attenzione e piacere.
    Un abbraccio serale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Nella! Io peggio, a se curi un blog qualcosa prima o poi la devi imparare. Grazie per le tue letture!

      Elimina
  2. Io non so neanche come si chiami il mio template, ma è lo stesso dal 4 febbraio 2018 (data di nascita del blog).
    Sono abitudinaria io.. 😉
    Comunque, l'unica cosa che trovo scomoda nella lettura è la tua intestazione che, nella versione mobile, mi copre spesso il testo del post, uscendo a comparsa dall'alto.
    Non so usare termini più tecnici e spero che capirai cosa intendo.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si capisco verificherò, grazie Claudia. Buona serata

      Elimina
  3. E' bello cambiare il template del blog.
    Non lo faccio perché devo ristrutturare tutte le imposizioni del Garante della privacy.


    https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it
    Informazioni sulla politica dei cookie
    Disclaimer
    Cookies politics
    Privacy Policy

    Robaccia che bisogna scrivere per evitare sanzioni costosissime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque Gus ho controllato: l'avviso per i cookie è inserito automaticamente da blogger: non ti compare se hai già visitato più volte il sito ed hai già accettato i cookie. Comunque non ho neanche pubblicità sul blog al momento.

      Elimina
  4. Bello,
    se posso permettermi, io di "consiglierei" di lasciare libero il margine destro (per chi legge). Così sa molto da cartella dattiloscritta ma poco da web-writing

    RispondiElimina
  5. Cara Sfinge, questo nome di template, lo sento sempre nominare, credo sia la testata.
    Sai io la ho sempre la stessa che mi era sta fatta da Lucia, e sono passati quasi 11 anni.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:_)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne dubitavo Tomaso: il fatto è che io sono un po' più inquieta. Cambiare il template significa dover ristrutturare e riposizionare tutti i widget ed anche rivedere l'impaginazione dei post, che comunque un po' si scombinano perché magari gli spazi sulla pagina sono diversi e per concludere alcuni ritengono che il lettore si senta rassicurato dall'aspetto stabile del blog, insomma che si affezioni e riconosca più facilmente il blog che non cambia. Insomma: cambiare un template si può fare, ma lo si dovrebbe fare non per capriccio, piuttosto in rapporto ad esigenze specifiche e comunque con misura. Io invece... :-D Buona notte Tomaso e grazie!

      Elimina
  6. Bella la nuova veste del tuo blog, io sono un po’ imbranata e non so creare pagine, insomma è tutto fermo da quando l’ho creato, pazienza, dai. Buona notte, Sfinge.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sinforosa: la pagina la crei dal pannello di amministrazione alla voce pagine. Praticamente come scrivere un post. Un abbraccio.

      Elimina
  7. Io così al volo non saprei manco cos'è un template... nel mio blog ho trovato un equilibrio che mi soddisfa e, anche se mi piacerebbe avere una barra superiore che elencasse gli argomenti, ho il terrore di cimentarmi in un restyling perché con la mia (a)manualità tecnologica, smanettando, rischierei di ritrovarmi su wordpress.. ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'elenco pagine io l'ho creato molto tempo fa: basta aggiungere il gadget al Layout. Buona giornata Franco. Poi c'è la guida di blogger. Buona fortuna Franco :-) buongiorno.

      Elimina
    2. "aggiungere il gadget al layout" ...forse ci provo ma non immagini con quale terrore... ahahah

      Elimina
    3. Franco: non so se dici sul serio o mi prendi in giro. Io sono portata a pensare che tutti siano più bravi di me con gli strumenti web, poi non so, magari non è così. Allora: tu vai sul pannello di amministrazione e selezioni Layout, quindi clicchi "aggiungi gadget". Ti si apre la finestra di blogger per scegliere il gadget da aggiungere e tu selezioni "elenco pagine". Ora quando hai aggiunto elenco pagine, nella finestra di elenco troverai già tutte le pagine statiche che hai creato, ma anche la possibilità di aggiungere link esterni. Puoi anche aggiungere una pagina come link esterno (io l'ho fatto) se vuoi che sul menù compaia un titolo un po' diverso da quello che hai dato alla pagina, oppute puoi aggiungere le pagine label dei tuoi tag più frequenti (come avevo fatto io inizialmente e quelle le puoi aggiungere solo come link esterni. L'elenco puoi posizionarlo come credi, sia orizzontalmente che verticalmente, salva ed è fatto. Buon lavoro!

      Elimina
  8. I template responsive non sono male, ma forse l'unico adatto per un blog di scrittura è questo. In rete ci sono siti dove trovare modelli per Blogger, ma c'è il rischio d'incompatibilità con alcune funzioni. Il supporto ha promesso novità nei prossimi mesi, speriamo bene.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo: blogger è una bella piattaforma :-) A presto Cavaliere.

      Elimina
  9. I do trust all of the ideas you've presented in your post.
    They're really convincing and will certainly work. Still, the posts are too quick for
    newbies. Could you please extend them a little from subsequent time?
    Thanks for the post.

    RispondiElimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Filastrocca delle parole

"Ire piro e nun facive pere, mò ca si santo che miracule vuò fa'?". Un proverbio antico.

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Gli invisibili