Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato (ricetta e non solo)

Oggi vi racconto come sono riuscita ad adattare una ricetta di ciambella allo yogurt, modificandola in base ai miei gusti personali. Si tratta di un dolce che ho preparato (e regalato come al solito) alcuni giorni fa, ma non ve ne ho parlato subito perché il mio personal computer fa le bizze con le immagini e quando le cose cominciano a diventare complicate, interviene sempre quel demonietto, chiamato pigrizia, che mi suggerisce di lasciar perdere e godermi il mio divano. Anche questa volta è andata così ed io dopo un po' ho trasferito queste immagini sul blog da un computer diverso, ma poi le ho dimenticate lì. 

Insomma da alcuni giorni vedo andare su e giù nella mia pagina di amministrazione blogger un post in bozza, che contiene solo alcune foto di questo famoso dolce preparato qualche tempo fa. Queste foto, come andavo spiegando, erano memorizzate sul mio smartphone, ma pare che il cellulare abbia litigato col mio notebook, perché non riesco più a trasferirvi le foto. A dire il vero il mio notebook  sta rivelando nel tempo un caratteraccio litigioso e conflittuale: infatti non va più d'accordo neanche con Pinterest. Pensate un po': quando provo a condividere l'immagine di un post su Pinterest, lui mi apre un riquadro dove mi invita a creare una bacheca, come se già non ne avessi una. Vabbè, sarà la vecchiaia, però poi non venite a dirmi che questi apparecchi tecnologici non hanno un'anima!


Contrariamente ad altri blogger, non ho l'abitudine di lasciare bozze più o meno in sospeso per la pubblicazione: quello che scrivo lo controllo e lo pubblico al momento ed abitualmente sono ispirata dal mio divano, per questo preferisco il mio capriccioso notebook. I post in bozza mi danno fastidio più di quanto ne dia la polvere ad una casalinga rupofobica. Potete quindi considerare la pubblicazione di questa ricetta come l'espressione della componente ossessiva del mio temperamento, ma non temete: l'ossessività ha i sui risvolti positivi ed è utile in tutte le attività che richiedano precisione, meticolosità, pazienza e controllo. Queste doti vi torneranno certamente utili per grattugiare il cioccolato: è utile grattugiarlo con un semplice coltello in modo da ottenerne scagliette grossolane e di diversa grandezza.

Ma procediamo con ordine, cosa vi serve?
  • 100-150 gr. di cioccolato fondente
  • 250 gr. di zucchero bianco
  • 400 gr. di farina
  • 4 uova
  • 250 gr. di yogurt
  • 150 gr. di margarina vegetale
  • un pizzico di sale
  • aromi a piacere
  • una bustina di lievito in polvere per dolci

Allora voi preparate il cioccolato grattugiato, poi  in un'altra zuppiera  mettete gli altri ingredienti, mescolandoli con una frusta elettrica fino ad ottenere  un impasto omogeneo, al quale mescolerete delicatamente il cioccolato. Nel frattempo preparate uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato, nel quale verserete l'impasto così ottenuto. La cottura varia a seconda del forno: in forno elettrico ventilato 180°C per circa un'ora sono sufficienti, comunque è bene dotarsi di stuzzicadenti, in modo da poter saggiare la cottura prima di sfornare. Il forno deve essere già caldo alla temperatura indicata quando infornate. Il risultato è garantito: la presenza della margarina contemporaneamente allo yogurt danno al dolce una consistenza da plumcake, che lo rende particolarmente gustoso. Poi mi fate sapere.




Commenti

  1. Cara Sfinge, prima di tutto ho capito che sei una donna, credo di non sbagliarmi.
    Poi sai sono un che piace molto, i dolci questa bella e buona ciambella farebbe il caso mio!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella forza Tomaso! L'ho scritto sul profilo, che ho reso pubblico :-D come posso fartela arrivare la ciambella?

      Elimina
    2. Sai io mi gusto i dolci, con molta facilità! Chiudo gli occhi e virtualmente sento il buon sapore!!!
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  2. Wowww, che golosità. Copio la ricetta e spero di riuscire a fare una ciambella come la tua. Grazie mille. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Ho letto il tuo post e che dire? La ricetta della ciambella stimola il sublime immaginario delle papille gustative, poi ho pensato alle mie di bozze e sono andata a guardare, sono 4084, il che significa che anche prodigandomi con impegno non riuscirò mai a trasformarle tutte in post.
    Un abbraccio Sfinge! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahi ahi, signora Sciarada! Beh, almeno non hai il problema di lambiccarti per trovare qualche idea: c'è il suo vantaggio. Grazie e buona serata.

      Elimina
  4. Una ricetta che faccio spesso, anche se su 400 grammi di farina io uso 3 uova, e al burro o alla margarina preferisco sempre l'olio di semi.
    Comunque sai che ho scritto proprio oggi un post simile a questo? Ma a differenza tua io programmo a lungo termine, quindi sarà online a luglio, probabilmente. 😉
    Buonanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco: io non ce la farei a vedere tutte quelle bozze, meglio per te Claudia. Buongiorno.

      Elimina
  5. C, tu sei pigra e io accidioso. Tagliami una fetta di ciambella.

    RispondiElimina
  6. Alle bozze inizio ad affezionarmi... perlomeno un'idea la lascio, anche totalmente in embrione, non c'è il rischio di perderla... i dolci li ho preparati nel periodo nel quale sono stato costretto a casa ricchi mesi causa protesi alla spalla...e devo dire mi sbizzarrivo anche con discreto successo... ora ammetto che no, non ce la posso fa... il tempo è tirannissimo, maledettamente tiranno... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E bravo Franco! Non è che mi passeresti qualche ricetta? Grazie e Buon weekend.

      Elimina
  7. Dopo Claudia, anche te con una buona ricetta, bello risvegliarsi dal turno di notte con queste ottime ricette.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zitto Cavaliere... alla fine ho scoperto che questa ricetta l'avevo già pubblicata: mi era parso strano trovarmi la bozza... shhh non lo diciamo a nessuno! Comunque era Cicerone che diceva: "Repetita iuvant"? Diciamo così che mi sono lasciata confondere dalle bozze e sono diventata latinista :-D Buon weekend.

      Elimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

L’ombra di Peter Pan

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Il riso fa buon sangue