La melanzana a funghetti (ricetta)
Oggi vi parlerò di uno dei piatti più umili e saporiti dell'antica tradizione contadina, ovvero la melanzana a funghetti: è una delle preparazioni più povere per l'ortaggio, perché non richiede l'uso di ingredienti proteici (più costosi, una volta almeno) ma solo di melanzane, pomodorini, sale olio ed aglio. Insomma una pietanza o un contorno decisamente proletario, che alcuni tra i più fortunati (quelli che coltivano un orticello) potrebbero preparare a costo zero e chilometri zero, come si suol dire.
Ci occorrono melanzane di terra asciutta, vale a dire quelle di forma allungata con la buccia nera, pomodori cosiddetti datterini, cioè quelli piccoli e dolci a forma di dattero appunto, sale grosso, uno spicchio di aglio fresco, qualche foglia di basilico, olio per friggere ed olio extravergine di oliva. Bene: laviamo le melanzane e ne asportiamo le due estremità, poi le tagliamo a bastoncini e le mettiamo sotto sale. Bastano un paio di manciate di sale grosso, distribuite man mano sugli strati di melanzane, che andremo disponendo in una ciotola, coprendole con un piattino sul quale porremo un peso, in modo da facilitarne la fuoriuscita dell'acqua. Le lasciamo riposare così almeno un'oretta.
Nel frattempo laviamo i pomodorini e li liberiamo dai semi, poi facciamo soffriggere l'aglio in un tegame con un filo d'olio di oliva e quando l'aglio è dorato, vi aggiungiamo i pomodori freschi, coprendo il tegame fino a cottura ultimata (non più di 15 minuti). Trascorso il tempo necessario, sciacquiamo le melanzane dal sale e le strizziamo, quindi le facciamo friggere poche alla volta in un tegame a parte con olio già bollente. Alla fine mescoliamo le melanzane fritte col sugo e lasciamo insaporire, coperto a fiamma minima per una decina di minuti. Se è il caso aggiustiamo di sale ed aggiungiamo qualche foglia di basilico. La melanzana a funghetti è un ottimo contorno per carni o formaggi, ma potete considerarla anche un secondo, se siete vegetariani: insomma è buona.
Buon appetito e buona domenica a tutti!
Credo sia stato uno dei primi contorni più "articolato" (fino a quel momento al massimo facevo qualche insalata) con il quale mi sia cimentata e debbo dire che, pur non seguendo la ricetta per filo e per segno (ho seguito solo l'istinto) sono riuscita a portare in tavola qualcosa di mangiabile :D Al di là di questo, mi piace molto come contorno, specie se accompagna della carne ai ferri! Ma anche da sola la melanzana a funghetto è veramente buona!
RispondiEliminaP.s. io c'ho aggiunto anche i pinoli tostati e non ci stanno male! Consiglio di provare ;)
I pinoli tostati mi sembrano una variante di indiscutibile interesse ;-)) Grazie Doppio Geffer. Buona domenica.
EliminaLa melanzana a funghetti è ottima.
RispondiEliminaGrazie.
Ne sono convinta anch'io Gus e può anche essere riciclata nella pasta al forno alla siciliana: mitica!
EliminaUno dei miei contorni preferiti. A volte non aggiungo il pomodoro ma le lascio in bianco.
RispondiEliminaCiao Mariella: in bianco non le ho mai assaggiate, ma ora che lo dici, le proverò! Serena notte a te.
EliminaUn contorno ottimo, spesso presente sulla mia tavola.
RispondiEliminaSereno giorno.
Grazie Cavaliere. Buongiorno.
EliminaQuindi anche tu ami cucinare. Interessante.
RispondiEliminaAnche se la mia specialità sono i dolci.
Li faccio e li regalo, perché se no ingrasso.. 😅
Comunque le melanzane mi piacciono in tutte le salse.
Ed anche le zucchine.
Anche a me: in verità vado matta per quelle alla griglia, ma anche il funghetto ha il suo perché ;-) Un abbraccio.
Elimina