Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Commenti nel blog: partecipazione e widget per i lettori

Cari amici, torno oggi su un argomento, quello dei commenti del blog già trattato in passato in un altro paio di occasioni: credo anzi di avervi già confidato la mia difficoltà a reperire un widget commenti capace di soddisfare le mie esigenze (chi volesse approfondire la tematica può leggere anche quest'altro post). La verità è che ancora oggi, a distanza di anni, sono in cerca di una risposta che mi soddisfi. Parto dalle seguenti considerazioni:

  • I commenti sono un elemento prezioso all'interno di un post: possono arricchirlo di informazioni e chiavi di lettura differenti rispetto a quelle considerate nell'articolo scritto dall'autore ed inoltre, essendo più semplici, diretti ed informali nella stesura, rendono un'idea più aderente al reale degli umori e delle opinioni dominanti relative al tema trattato.
  • I commenti aprono ai lettori uno spazio di partecipazione e dibattito libero, stimolando il confronto e con esso l'interesse e la voglia di approfondire gli argomenti specifici, funzionando pertanto da stimolo culturale per tutti i partecipanti.
  • I commenti rappresentano anche uno spazio di socialità virtuale, un salotto dove, accolti e curati dal padrone di casa, ci si può incontrare e conoscere.
  • I commentatori reali sono quelli che hanno effettivamente letto il post e quindi ne lasciano traccia esprimendo la propria opinione di condivisione e/o dissenso rispetto ai punti salienti del tema trattato.
  • I commentatori meritano menzioni e riconoscimenti per i contributi di opinione, le informazioni ed il tempo dedicato ai post letti e commentati.
  • La capacità di scrivere articoli sintetici, interessanti, avvincenti e scorrevoli tali da renderne gradevole ed utile la lettura è una responsabilità dell'autore.
  • L'attitudine a leggere e commentare è almeno in parte legata anche all'atteggiamento mentale del lettore: vi sono lettori assidui che commentano solo occasionalmente, quando ritengono di poter effettivamente offrire un contributo valido ed altri che invece commentano per simpatia, affetto o altro anche indipendentemente dal coinvolgimento e dall'interesse personale per la tematica.
Nell'intento di offrire ai miei lettori un riconoscimento ed un incoraggiamento alla partecipazione, ho sperimentato nel tempo diversi tipi di widget disponibili online: dobbiamo tenere presente che un widget comporta in genere un appesantimento della pagina e quindi deve possedere quanto meno le caratteristiche da noi desiderate per essere considerato realmente utile.
  1. Un widget leggero che ha il vantaggio di non comportare alcun problema di compatibilità, è quello del feed commenti di blogger: nella vostra pagina di amministrazione andate su layout e su "aggiungi gadget" quindi selezionate "Feed". Il link per il feed da aggiungere è quello ai commenti del vostro blog: https://nomeblog.blogspot.com/feeds/comments/default per i blog che sono ospiti della piattaforma blogger. Questo widget tuttavia non vi permette di vedere più degli ultimi cinque commenti, non include l'avatar del commentatore, né il link al suo profilo, ma solo il link al post commentato ed infine non offre la possibilità di escludere dall'elenco i commenti di risposta dell'autore. Si tratta appunto solo di un feed.
  2. Un widget personalizzabile e con qualche funzionalità in più, ma comunque compatibile col protocollo https l'ho trovato sul blog del buon vecchio (nel senso che frequento da tempo il suo blog, ma sarà di sicuro un giovanotto) Ernesto Tirinnanzi: lo trovate a questo link. Questo widget è personalizzabile per ciò che riguarda i colori, il numero di caratteri da mostrare ed altre funzionalità,  contiene il link all'articolo commentato, ma non al profilo del commentatore e non consente di escludere i commenti dell'autore.
  3. Un altro widget attualmente funzionante, ma a quanto pare non del tutto compatibile con il protocollo https, è quello degli ultimi commenti con avatar ruotanti (trovato sempre sul blog di Ernesto): questo widget, oltre ad essere personalizzabile per colori,  numero di caratteri e di commenti, contiene i link sia al profilo del commentatore che all'articolo commentato, inoltre consente l'esclusione dei commenti dell'autore ed eventualmente di altri commentatori, ma... C'è un ma: se voi lo posizionate nel vostro blog, Google etichetterà il vostro sito come "non sicuro" nell'icona che compare in alto a sinistra nella barra degli indirizzi, il che è una bella seccatura, almeno per me che ho preferito rinunciare al nome di dominio personalizzato, piuttosto che vedermi etichettare il sito come "non sicuro". Poi voi fate come volete.
  4. Un widget commenti che consente di escludere i commenti dell'autore è stato elaborato da Iolecal: lo trovate a questo link. Si tratta di un widget facile da installare nel senso che non dovete consumarvi gli occhi sullo script per le vostre personalizzazioni: basta indicare quali volete e poi fa tutto lei (santa donna!) è compatibile col protocollo https e non crea problemi, ma le personalizzazioni possibili sono limitate, specie per chi come me, dispone di una sidebar molto ristretta e di conseguenza il widget potrebbe non essere adatto a tutte le esigenze.
  5. Esisteva il widget dei top commentatori, che mi pare abbia smesso di funzionare ed è un vero peccato in quanto si trattava effettivamente di un widget interamente dedicato ai lettori.
Alla fine, dopo lunga e tormentosa ricerca, io ho scelto di fare in questo modo:
  • Ho inserito nella barra sinistra del blog il feed di blogger ai commenti e me lo tengo così com'è.
  • Ho creato invece per i miei lettori un PREMIO SETTIMANALE che sarà rinnovato tutti i lunedì. Utilizzando il gadget immagine nativo di blogger, ho inserito nella sidebar destra del blog l'avatar con link al profilo del lettore che ha totalizzato il maggior numero di commenti nel corso degli ultimi 7 giorni. Naturalmente, considerato che alcuni lettori sono più prolifici di altri pur altrettanto assidui, ho stabilito alcune regole per il conferimento del premio: 
  1. Il premio verrà conferito ogni lunedì, come indicato sopra e si riferirà al numero di commenti totalizzati nella settimana precedente.
  2. Una volta ottenuto il premio, l'avatar del lettore e commentatore più assiduo sarà visibile nella sidebar del blog per l'intera settimana.
  3. Chi ha ottenuto il premio non può essere rinominato nel corso dello stesso mese (per le quattro settimane successive) per cui se in quest'arco di tempo risultasse nuovamente primo in classifica, verrebbe selezionato  al suo posto per il conferimento del premio il secondo dell'elenco.
Con questa modalità spero di riuscire ad esprimere la mia gratitudine ed a dare visibilità in questo mio piccolo spazio a tutti i miei lettori più affezionati. Spero che sia anche per tutti un gioco divertente. 

Voi che ne pensate? Vi piacerà?

Commenti

  1. Cara Sfinge, sai mi pare di averlo detto, io non guardo tanto, come viene fatto un commento, a me interessa lo scritto, che poi io rispondo.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, tu hai un ottimo posizionamento nella top commentatori e sono certa che prossimamente sarai insignito del premio. Grazie per tutta l'attenzione che abitualmente mi dedichi. Buona serata anche a te.

      Elimina
  2. Ma che bellina questa storia del premio.
    Sai che credevo di non aver mai inserito un widget per i commenti, ma che lo stesso fosse automaticamente incluso nel tema?
    Sono passati due anni, ormai, da quando ho creato il blog e non ricordo più le specifiche tecniche.
    Al contrario, pochi mesi fa, ho inserito il widget dei Top Commentatori "rubato" all'amico Gaspare di "Amici animali".
    Ma no, non ho mai pensato a premi speciali. Sei sempre originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel tuo blog infatti non vedo il widget per i commenti Claudia: non si intende il modulo commenti presente sotto ogni post, ma un widget inserito solitamente nella sidebar della home page. Puoi trovarli ai link che ho indicato nel post e metterli nel tuo blog se ti piacciono. L'idea del premio invece è tutta mia e sono felice che tu l'apprezzi. Grazie Claudia!

      Elimina
    2. E cosa cambia dal widget al modulo fisso? Illuminami.
      Io mi sono sempre trovata bene così, ma sei tu l'esperta. 😅

      Elimina
    3. Oddio che cretina, perdonami.
      Solo adesso ho capito tutto.
      Tu ti riferisci al widget in cui compaiono gli ultimi commenti, mentre io pensavo allo spazio per commentare.
      Il problema è che leggendo di sera, dallo smartphone, non ho mai modo di apprezzare i vari widget, poiché la visualizzazione da telefono non lo include nell'inquadratura.
      Quindi tutto chiaro.
      Domani mi ricorderò di guardare per bene il tuo blog dopo pranzo, dal PC, quando solitamente scrivo.

      Elimina
    4. Ad esserti sincera Claudia io non sono esperta, ma analfabeta informatica :-D comunque cambia perché anche se sono su di un altro post posso vedere un commento di qualcosa d'altro ed esserne incuriosita, inoltre nel mio intento è soprattutto un piccolo omaggio dovuto ai lettori. Un abbraccio Claudia e non essere così severa con te stessa!

      Elimina
    5. Ma no. Lo dicevo con ironia.
      Comunque magari questo widget potrebbe servirmi a non perdermi alcuni commenti.
      Per ragioni ancora ignote, di 4 commentatori non mo arrivano le mail (di solito gestisco da lì i commenti). Quindi, se commentano un post precedente all'ultimo, non me ne accorgo e non rispondo.
      Amici navigati mi consigliano di gestire i commenti direttamente dal pannello di controllo, ma per ben due volte ne ho eliminati due (visto che "apri" ed "elimina" sono appiccicati), quindi ho il terrore di fare guai. Sempre in senso metaforico.
      E niente, perdona il caos. O forse questo è il luogo giusto? Senz'acca, però. 🤣🤣

      Elimina
    6. Ahahah certo Claudia: questo è proprio il posto giusto, quello del caos in effetti. Io non so come facciate a gestire il blog dal cellulare: a me ci vorrebbe un cannocchiale! Tutto è così piccolo sul cellulare, però si può ingrandire. Il premio che ho creato non è visibile dal cellulare: tutta la sidebar destra non è visibile da cellulare, mentre è visibile a tendina la sinistra. Io uso un notebook e quindi sono portata a sottovalutare la sidebar sinistra ed a sopravvalutare la destra... un macello appunto :-D

      Elimina
    7. È visibile da cellulare come sul pc. Basta cliccare sul fondo del post Visualizza versione web

      Elimina
    8. Questo è vero Alberto: risulta molto piccola però, anche se è possibile ingrandirla. Grazie.

      Elimina
  3. Bell'idea quella del premio!
    Io non ho widget per i lettori e commentatori se ho capito cosa sono 😊
    Guardo poi meglio dsl pc. Col cellulare sono imbranata
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patricia: si anche a me è sembrata una cosa carina. Sto anche elaborando una pagina che conterrà l'elenco dei lettori premiati e che renderò pubblica nelle prossime settimane. Grazie del tuo apprezzamento e buona serata

      Elimina
    2. Ora che tu e Claudia mi ci fate pensare, l'icona del premio potrebbe essere posizionata a piè di pagina in modo da renderla visibile anche dal cellulare: cosa ne dite? Accetto suggerimenti.

      Elimina
  4. Non è facile inserire widget, molti come hai ben descritto, risultano incompatibili. Ti annuncio che presto Blogger, rilascerà nuovi aggiornamenti, oltre ad alcune modifiche alla bacheca, cambierà anche l'editor dei post.
    Se vuoi vedere l'anteprima, basta entrare con il profilo bozza.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cavaliere: speriamo che siano novità interessanti e migliorative per tutti noi. Ad esserti sincera non ho capito bene come visualizzare questi anteprima: dalla bozza di un post? Oggi ci provo: sono curiosa!

      Elimina
  5. Ma che idea originale e bella, io sono molto incapace, imparo man mano, e questo vale anche per Instagram, gli altri due social di fatto li uso solo sporadicamente.
    Vedrò nel concreto come sarà nella speranza di capire. Perdonami Sfinge, ma sono super-imbranata.
    Buona giornata (e fa la rima).
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo sono, però qualcosa prima o poi riesci a farlo come quando impari ad aggiustare qualcosa in casa: quei lavoretti così insignificanti per i quali i tecnici non si scomodano. Instagram non lo uso: credo di avere un account, ma l'ho creato solo per iscrivermi tra i followers di qualche conoscente. Immagino sia anche bello, ma io lavoro poco con le immagini, sono più a mio agio con le parole. Serena giornata anche a te.

      Elimina
  6. Interessante ed utile. Nel corso degli anni blogger è un pochino stato soppiantato da altri social che richiedono meno impegno di scrittura e di approfondimento e sono più immediati. Qui invece bisogna impegnarsi di più, bisogna pensare di più e scrivere di più. Però il mondo blogger è importante e ben venga tutto ciò che possa rilanciarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che blogger sia soprattutto dedicato agli appassionati di scrittura infatti e spero anch'io che Google riesca a rilanciarlo adeguatamente arricchendo i template con gadget anche per i lettori, favorendone la partecipazione ed offrendo il protocollo https ai domini personalizzati, anche se ovviamente non tutti i servizi potranno essere interamente gratuiti come su blogger.

      Elimina
  7. Bellissima idea! Mi hai mostrato un mondo nuovo perché non avevo mai pensato a dei widget per i commenti e non avevo capito a cosa servisse il gadget feed. Sei stata molto precisa. ❤️

    RispondiElimina
  8. Io non amo riempire il mio blog di widget, che ritengo appesantiscono abbastanza e distolgono l'attenzione. Preferisco renderlo personale con foto, immagini o parole che raccontano di me. Chiaro, il mio è un punto di vista del tutto personale.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello di un blog è questo: ciascuno può renderlo come gli piace. In effetti i widget appesantiscono le pagine e rallentano il caricamento, ma ci sono diversi altri elementi che possono condizionare questo parametro, come il formato immagini ad esempio. Bisognerebbe documentarsi su tante cose. Grazie Mariella.

      Elimina
  9. Interessanti le tue considerazioni sul widget commenti.A presto olga

    RispondiElimina
  10. grazie ho cambiato widget,.ho messo il primo che spero sa più leggero.olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere esserti stata utile Olga. Benvenuta.

      Elimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Il canto del contadino (poesia)

Stabile il medico italiano contagiato dal virus Ebola