La giornata del libro e delle rose
Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore: una ricorrenza istituita a livello internazionale con una risoluzione dell'UNESCO nel corso della Conferenza generale tenutasi a Parigi il 15 novembre 1995. L'idea nasce come momento di sensibilizzazione culturale sul valore della lettura e della scrittura e trae le sue origini da un'antica usanza catalana, fondata su di una leggenda medievale. Inizialmente la data in Catalogna era fissata in un giorno diverso, il 7 di ottobre, ma venne poi scelto il 23 aprile in onore dell'anniversario di morte di Cervantes: il 23 aprile in verità ricorre anche la data di morte di Shakespeare, benché calcolata su un diverso calendario, quello giuliano diverso dal calendario gregoriano in base al quale è ricordata la morte di Cervantes. Il calendario giuliano era quello in uso ai tempi di Shakespeare in Inghilterra ed in realtà l'evento è accaduto dieci giorni dopo il 23 aprile nel calendario gregoriano.
La data del 23 aprile in Catalogna coincide con la festa di San Giorgio: il cavaliere che secondo la leggenda uccise con la spada un terribile drago, liberando la principessa che ne era prigioniera e di cui il cavaliere era segretamente innamorato. Dal sangue del drago fiorì un roseto e la principessa in segno di gratitudine scrisse per il suo innamorato un poema: per questo ancora oggi in Catalogna gli uomini usano donare una rosa all'amata, la quale li ricambia regalando loro un libro: per questo motivo la giornata viene anche detta del libro e delle rose ed oggi in Catalogna ogni libraio regala una rosa per ciascun volume acquistato.
Oggi in onore della ricorrenza il Ministero dell'Istruzione (MIUR) ha creato sul sito una maratona di lettura che si protrarrà fino alle ore 18,00 di questo pomeriggio. Numerose sono le iniziative di editori, librerie ed associazioni culturali. Tutti gli eventi sono online, non essendo possibile organizzare nulla di diverso in periodo di emergenza Covid. L'agenzia Ansa inoltre ci informa che l'autore Marco Malvaldi ha messo a disposizione per chi volesse approfittarne un ebook gratuito, scaricabile anche in formato pdf (se non avete il lettore per ebook). Si tratta di una favola per bambini, intitolata "Il castello dalle mille botole" edito da Sellerio. Le eventuali donazioni dei lettori saranno devolute all'Ospedale di Livorno per il reparto di terapia intensiva. La ricorrenza odierna è il punto di partenza da cui si avvierà l'iniziativa Il maggio dei libri, una campagna di sensibilizzazione nazionale promossa dal Ministero dei beni culturali.
Buona lettura a tutti!
In Italia si legge troppo poco, non solo i libri, ma anche i quotidiani (basta che non sia Libero😄). Ogni iniziativa è sempre la benvenuta.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Vero Cavaliere: per questo sono importanti queste ricorrenze e queste campagne di sensibilizzazione.
EliminaCara Sfinge, si è vero pure io leggo poco, seguo quel po che mi serve.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Qualcuno potrebbe leggere per te oppure potresti optare per gli audio-libri: quando la vista si abbassa leggere affatica.
EliminaVado pazzo per le maratone di lettura☢
RispondiEliminaMi sa che a quest'ora è finita... ma si può ripetere casalinga.
EliminaConosco bene la giornata e il suo significato. Dieci anni fa, in questo periodo, ero a Barcellona. E ci trovammo nel bel mezzo della festa, tra rose e libri. Bellissima ed evocativa, tutti quei giovani in giro con rose rosse e cultura. Anche a me fu regalata.
RispondiEliminaPeccato per la diretta, come orario è improponibile per me.
Deve essere una cosa veramente suggestiva: una fortuna avervi assistito! Buongiorno Mariella.
Elimina