Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

La natura che resiste

Oggi ho visto fiori e foglioline crescere nei muri, alcuni prorompendo dai battiscopa mal posizionati, così da lasciare spazio tra il muro e la piastrella, ma anche proprio dall'interno del muro: cosa che mi ha colpita per la sua bellezza e per la tenacia che  ha permesso al fiore di affondare radici e trovare nutrimento all'interno di un muro. Si tratta di un piccolo fiore bianco a campanula, veramente delizioso e carico di fascino e tenerezza. Non è eccezionale osservare cose del genere: la natura non tarda a riappropriarsi dei suoi spazi anche o forse soprattutto in caso di distrazione ed incuria dell'uomo. Questo fiorellino apparentemente fragile cresce sotto una lastra di marmo, si nutre dell'acqua piovana e si è fatto strada con le sue radici abbarbicandosi tenacemente alle improbabili porosità della parete: non so cosa ne pensiate, ma a me è sembrato straordinario!

Poco prima dell'estate ho immortalato non senza difficoltà, perché tendevano a volare via se mi avvicinavo, una coppia di uccellini che hanno scelto, quale luogo riparato per il proprio nido, la luce al neon presente nel seminterrato del garage. Lo so: non sembra il luogo adatto per nidificare, siamo portati a fantasticarli tra i rami degli alberi questi uccellini, ma essendo la stagione instabile e ventosa, questa coppia è stata così furba da scegliere un riparo costruito da mani umane, protetto dalla pioggia e dai venti. 

"Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre." così diceva Gesù o quanto meno questo ne narrano i vangeli ed in effetti questi uccelli hanno sì costruito il nido, ma non il riparo sicuro che li protegge dalla pioggia improvvisa e dalle folate di vento. Chissà quanto tempo impiegheranno le uova degli uccellini a schiudersi, chissà se quel nido sarà all'altezza giusta per i primi esperimenti di volo dei piccoli... difficile a dirsi, ma queste cose mi fanno pensare che in fondo, malgrado la distruzione, l'immondizia, la desertificazione provocata dai nostri edifici, la natura resiste, ci resiste e... in qualche modo riuscirà a sopravvivere perfino alla nostra specie.

Commenti

  1. Dio, senza volerci umiliare ci ha suggerito che noi uomini dobbiamo imparare
    molto da un fiore o da un uccellino.
    E' un post magnifico Inge.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  2. La natura ce la farà. Riavvolge sempre il nastro della vita, nonostante tutto e nonostante l'essere umano.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La natura ce la farà di sicuro, ma qualcuno e qualcosa pagheranno un prezzo.

      Elimina
  3. Cara Sfinge, noi tutti dobbiamo seguire attentamente che cosa fa la natura.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio, e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, credo ne valga la pena. Buona serata Tomaso.

      Elimina
  4. Ma gli uccellini tornano a controllare il nido?
    Comunque la fotografia del fiore è bellissima. E s', la natura si riprende sempre i propri spazi. Basti pensare a quello che è accaduto nelle città durante la quarantena. Animali che passeggiavano beati, erba alta anche nel mezzo dell'asfalto. Poesia. Anche se molti l'hanno chiamata incuria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che sì: tornano. La natura è potente e sa difendersi: il problema è quante e quali specie si estingueranno mentre continua ad inseguire l'equilibrio perduto.

      Elimina
  5. Siamo abituati a guardare la Natura dal nostro punto di vista. È difficile osservarla dal suo punto, perché ha leggi nascoste. Tempo fa avevo pubblicato una serie di pianticelle sbucate da un mando di erba artificiale. Purtroppo non posso mettere il link.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo: andrò a cercare il tuo post. Le tue foto sono belle e professionali.

      Elimina
  6. La natura ce la farà! Prima o poi ce la farà. Riuscirà a liberarsi di noi e ce la farà... Oibò!?! 😬

    RispondiElimina
  7. La natura prorompe ovunque: papaveri che sbucano da marciapiedi, fiori che sbucano dalle rocce - quanti se ne vedono in montagna - e pensare che è stata data a noi la responsabilità di custodire tutto questo bendiddio, mah! Ciao Sfinge, buona notte.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguriamoci che le nuove generazioni riescano ad essere all'altezza del compito: fino ad ora abbiamo combinato un po' di guai, ma anche qualcosa di buono forse, non so. L'avidità umana è nemica del genere umano e di tutta la natura, questo è certo.

      Elimina
  8. Buongiorno, sono un seguace di 119. Grazie per avermi seguito e mi congratulo con te per il tuo blog. Puoi lasciare il tuo commento che pubblico.

    RispondiElimina
  9. Ma quelle son rondini! Oh quante ne abbiamo qui! Ci tengono compagnia!

    Le foto son bellissime e per me hanno entrambe un titolo "Coraggio".
    Il coraggio di vivere dove sembra impossibile. IL coraggio di lottare contro pseudo mulini a vento che ci vogliono sconfiggere.
    In questo la natura èmaestra
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono i piccoli nel nido: li ho sentiti pigolare. Non voglio fargli paura, ma sono tanto curiosa! Secondo te se prendo uno scaletto e mi affaccio a guardare? I piccoli non sanno ancora volare e non possono scappare: potrei vederli da vicino, ma... non so, temo che avrebbero tanta paura poveri!

      Elimina
  10. Più che altro sarebbero i genitori a incavolarsi di brutto. Le rondini non credo che attacchino però per difendere piccoli....non hai un binocolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hum, vedrò... magari li lascio anche in pace: sono tenerissimi!

      Elimina
  11. Meglio che non ti avvicini al nido, sai. Alcuni uccelli, se sentono l' odore di un estraneo, non tornano più al nido e i pulcini muoiono di fame. Non toccare e non avvicinarti troppo... anche se farebbe proprio voglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, mica mi avvicino, per carità, è che sono in alto e da una prospettiva dall'alto riuscirei a vedere i piccoli, ma dovrei portare lo scaletto giù. Non lo so: certo la curiosità c'è.

      Elimina
  12. Meraviglia la foto del fiore <3
    Sin da quando sono piccola vedo uccellini nidificare sui miei balconi :) certo una tristezza infinita quando ne vedevo alcuni che non riuscivano a sopravvivere :(
    Però praticamente sono cresciuta con il loro cinguettio dietro le orecchie *.*

    RispondiElimina
  13. Ciao, tutto bene? Passo ad augurarti una buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariella: sono viva, ma è un periodo un po' impegnativo. Mi scuso con te e con tutti gli amici.

      Elimina
  14. La natura sta prendendosi la rivincita e , poco per volta, si riappropria degli spazi che gli umani le avevano sottratto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L’ombra di Peter Pan

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

"Ire piro e nun facive pere, mò ca si santo che miracule vuò fa'?". Un proverbio antico.

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"