Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Solstizio d'estate: il doodle di Google

Questa mattina, ancora nel pieno delle preoccupazioni e della grave crisi economica legate all'emergenza Covid, nell'aprire la pagina iniziale di Google abbiamo trovato il doodle celebrativo per l'inizio dell'estate. In realtà l'estate inizia ufficialmente domani, il 21 giugno, ma oggi è il giorno del solstizio, che in effetti non cade sempre il 21 giugno, ma a volte anche il 20. Esiste infatti uno sfasamento dell'anno solare ed astronomico rispetto a quello ufficiale del calendario:  l'anno solare in effetti non dura esattamente 365 giorni, ma circa 6 ore in più ed è per questo che ogni quattro anni avanzano esattamente 24 ore ed abbiamo bisogno di creare gli anni bisestili, come è appunto accaduto anche quest'anno. La superstizione vuole che gli anni bisestili siano poco fortunati e questa volta ci è difficile non essere superstiziosi: molti di noi infatti, di quelli che abitualmente aspettano l'estate come meritato periodo di riposo e vacanze, quest'anno sono rimasti nell'incertezza e non sono riusciti a fare programmi. L'estate è arrivata lo stesso a ricordarci che l'universo va per conto suo e non gravita intorno a noi, come spesso invece siamo portati a credere.

Gli astri continuano a girare e le stagioni ad avvicendarsi: l'estate inizia oggi, nel giorno del solstizio. Cosa è mai questo solstizio? Credo di avere fornito tempo addietro qualche informazione semplice e comprensibile su ciò che si intende per solstizio ed equinozio: uno schema adeguato per una 2° o 3° media lo trovate in questo post, ma siccome i latini dicevano che repetita iuvant, vado a ricordare che nel giorno di solstizio i raggi solari incidono con la massima declinazione  per il solstizio d'estate e minima per quello d'inverno. Ciò avviene a causa dell'inclinazione dell'asse terrestre che viene a trovarsi in posizioni diverse rispetto al piano di rivoluzione dell'orbita terrestre intorno al sole: quando l'asse si trova inclinato verso il sole il nostro emisfero (boreale) gode di giornate più lunghe e riceve la luce ed il calore del sole in modo più intenso e diretto, quindi per noi comincia l'estate.

Sarà una strana estate: non abbiamo ancora deciso nulla per le vacanze, né se faremo vacanze, per questo il doodle dedicato da Google è stata una sorpresa anche piacevole, ma un po' melanconica con la sua mongolfiera colorata. Ecco un viaggio in mongolfiera potrebbe essere una bella avventura per questa estate: distanziamento sociale ed aria pura garantite! Comunque sia, buona estate a tutti i miei amici e lettori e... cautela, mi raccomando!


Commenti

  1. Risposte
    1. Altrettanto Olga: auguriamoci sia buona per tutti!

      Elimina
  2. Questa estate profuma pochissimo d'estate.
    Stamattina sono stata costretta a stendere i panni nella parte interna del balcone, poiché dopo pochi minuti ha iniziato a piovere. Le temperature sono scese e non mi hanno ancora fatto venire la voglia di andare al mare, nonostante viva a 50 metri dalla spiaggia.
    Chissà se accontenterò mio figlio entro la fine del mese.
    Intanto, buona estate anche a te e bentornata dopo una pausa piuttosto lunga.
    Spero che tu stia bene.
    P.S. Non perderti il mio post di domani. Ci tengo tanto che tu lo legga.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Qui la giornata è limpida e c'è un bel venticello fresco e gradevole, ma è vero: non è l'estate di sempre. Non perderò il tuo post, anzi sono proprio curiosa! ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

L’ombra di Peter Pan

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

Il riso fa buon sangue