Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Torre Del Greco. Giardinieri del Comune: missing

Dall'inizio della bella stagione i cittadini di Torre Del Greco sono attanagliati da un angoscioso interrogativo: dove sono i giardinieri del Comune? Si saranno tutti pensionati? Li hanno licenziati in blocco? Sono emigrati in Germania o in Australia in cerca di fortuna? Saranno impegnati nella manutenzione di qualche latifondo privato? Non si sa, sta di fatto che la rituale falciatura stagionale dell'erba nelle strade ed in altri spazi pubblici quest'anno non è avvenuta.

Dal centro alle periferie è un proliferare ed estendersi di erbacce tra le quali si impigliano, portati dal vento, ogni genere di rifiuti. Lo so: è poco romantico, del resto il vento trascina qualunque cosa trovi sulla sua strada e se gli fate trovare l'immondizia, lui trascina quella, incolpevolmente peraltro, povero vento: aduso a favorire il volo dei gabbiani che planano sulle onde, ad essiccare lacrime sgocciolate sull'inchiostro delle parole d'amore, ad innalzare in volo petali e pollini dei fiori primaverili che vanno maturando... niente: questa volta è immondizia!

L'immondizia impigliata nelle erbacce non viene rimossa dai normali netturbini, essendo il taglio e la raccolta dell'erba il lavoro dei giardinieri e non potendo i poveri netturbini farsi carico della latitanza di questi ultimi unitamente all'inciviltà dei cittadini, che a loro volta persistono imperterriti nell'usare la strada come se fosse un enorme bidone dell'immondizia. Buttano tutto a terra, è risaputo, perfino dai finestrini delle auto, assecondati in questa loro perversa attitudine da una amministrazione condiscendente, che non piazza un numero sufficiente di cestini, né provvede ai controlli ed alle multe esemplari per chi sporca senza diritto la proprietà pubblica.

Fatto sta che oggi la città versa in un penoso stato di abbandono nel mentre a chiacchiere si ripercorre il rituale del rimpallo di responsabilità: i cittadini accusano l'inerzia e l'inettitudine dei politici, i quali a loro volta additano l'inciviltà del popolo. Stando al sito del Comune, esiste un responsabile ad interim della igiene ambientale: sarà questo ad interim il problema? Giustamente essendo ad interim non si occupa di provvedere ad una situazione ormai emergenziale, ma a cosa serve allora avere un responsabile ad interim? E quanto a lungo ancora dovrà essere tollerata questa situazione?

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

Rigurgiti fascisti

Sradicare le erbacce

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

La Guerra, la Peste e la Carestia