Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Le donne, il sud e l'agricoltura i soggetti trainanti dell'economia

Oggi l'Istat ha espresso una propria valutazione sostanzialmente positiva sull'andamento del mercato del lavoro negli ultimi mesi: si tratta di una rielaborazione dei dati sulla occupazione già pubblicati il 1° settembre scorso, con una particolare sottolineatura dell'incremento occupazionale nel meridione.  Se la lettura Istat è positiva, quella della Coldiretti è addirittura entusiastica: il maggiore aumento delle assunzioni infatti, riguarda il settore agricolo dell'Italia meridionale, con un incremento complessivo di +11% di lavoratori dipendenti, quota che arriva al +31% se si considera solo il comparto femminile.

Le cifre sono desunte da una analisi dei dati Istat relativi al 2° trimestre 2015 e sono state diffuse in occasione della giornata nazionale dell'agricoltura all'Expo.
Le donne sono la presenza trainante del settore: il lavoro femminile risulta incrementato del 10% anche nella valutazione annuale ed una azienda su tre è a conduzione femminile.
Nel settore agricolo trovano più facilmente spazio anche i giovani con un aumento di occupazione nella fascia d'età al di sotto dei 35 anni del 10% nella media nazionale e del 21% se si considera la sola Italia meridionale.
L'aumento di occupazione ed assunzioni regolari potrebbe nel medio termine rappresentare la risposta e la soluzione alla piaga del caporalato: circa il 25% dei lavoratori regolarmente assunti nel settore agricolo, praticamente uno su quattro, sono stranieri.
Rispetto ai fenomeni di caporalato e sfruttamento di manodopera, Coldiretti mette anche l'accento sui costi di produzione e sui prezzi di vendita all'ingrosso dei prodotti, prezzi che andrebbero rivisti, per garantire condizioni di lavoro dignitose a chi lavora la terra.

Commenti

Potrebbero interessarti anche:

"Ire piro e nun facive pere, mò ca si santo che miracule vuò fa'?". Un proverbio antico.

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Sul far della sera (poesia)

Lei era consenziente