E per cena? Mozzarella in carrozza! (ricetta)

Buona domenica cari amici! Sarò breve ed ho ancora un paio di faccende da sbrigare prima di sera, quindi vi dedicherò giusto il tempo di un salutino ed una ricetta semplice semplice per soddisfare i languorini che, malgrado il pranzo domenicale, torneranno a farsi presenti tra poche ore.
Lo so: voi a quest'ora non ci pensate affatto a mangiare, anzi stasera avete deciso di limitarvi alla frutta. Tenete conto però del fatto che non siete gli unici a popolare la vostra tavola e che i soggetti in giovane età che normalmente vi occupate di sfamare, camminano, saltano, corrono e fanno le partite di pallone, insomma: niente da fare! Stasera avranno fame.
Allora se non volete perdere molto tempo potete preparare la mozzarella in carrozza.

Vi occorrono pan carré, uova,  parmigiano, sale e pepe, mozzarella, latte ed olio per frittura.

Sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe ed una spolveratina di parmigiano, mettete un fondo di latte in un piatto ed intanto fate scaldare l'olio in padella.
Affettate la mozzarella, ora girate rapidamente nel latte (una cosa veloce, una giratina, non la fate spappolare) e quindi passatele nell'uovo quindi adagiate nell'olio bollente, almeno due per volta, comunque in numero pari.
Quando il primo lato della fetta è dorato, girate ed adagiate sul lato già cotto una fetta di mozzarella, quindi adagiatevi sopra l'altra fetta, ponendo sulla mozzarella il lato già dorato, fate dorare e girate il tramezzino così ottenuto in modo da dorare anche l'altra parte, passate su carta assorbente e servite caldo. Per questo genere di preparazione la provola è preferibile alla mozzarella, perché è più asciutta e fa scoppiettare meno l'olio di frittura, come varianti va detto che alcuni al posto del pan carré usano patate bollite a fette (ma devono essere grandi) e c'è perfino chi invece del latticino usa le sottilette .... decidete un pò voi anche a seconda di cosa vi trovate in casa  ;-)

 Buon appetito e buona serata domenicale.

Commenti

  1. Buona buona buona superbuona e la faccio spesso!
    Buona serata e buona cena!+++++

    RispondiElimina
  2. :-) Ciao Nella! Non saranno dietetiche, ma ai ragazzi piacciono queste "schifezze" e quelle fatte a casa sono meglio di certo delle friggitorie in strada ;-) Notte tesoro!

    RispondiElimina

Posta un commento

Allora? Che ne pensi?

Post popolari in questo blog

Torre Del Greco, criticità rifiuti: la risposta dell'Amministrazione

Torre Del Greco: dove si svolgerà la manifestazione commemorativa del 4 Novembre

Torre Del Greco: il penoso spettacolo delle spiagge invernali

Le sette (vere) poesie più brevi al mondo

La giornata FAI d'autunno: cosa c'è da vedere a Napoli