Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Sognando la primavera

veduta su Capri
Anch'io sono uscita finalmente a vedere la primavera: il cielo è azzurro, il mare calmo e sono sbocciati i fiori di campo. Ho respirato a fronte mare e mi sono lasciata avvolgere e cullare dall'aria salmastra. Fa già molto caldo e tutto scorre in un modo strano in questo periodo: la gente è scesa in strada, ci sono bambini, famiglie e podisti, tanti podisti... non ricordavo di averne mai visti tanti. Il sole batte implacabile e ci andiamo scansando nell'incrociarci sulla strada tutti più o meno bardati con questo strano pezzo di stoffa che copre il viso, ma poi da queste cosiddette mascherine ecco spuntare nasoni con narici dilatate da fare invidia a Cirano de Bergerac: a che serve la mascherina se non copre il naso? Come lo fai capire alla gente? Niente da fare si sa: il fatto è che dà fastidio e lo so, io dietro le orecchie ormai ho le strisce rosse dell'elastico. In fondo sorrido: mi fanno tutti una certa tenerezza, giovani e anziani, ma... speriamo bene. Il responso ci sarà tra un paio di settimane e si capisce che nella migliore delle ipotesi la gente, anche se in misura minore, continuerà ad ammalarsi e morire, speriamo in misura minore, già come se poi la vita e la morte si potessero misurare con i numeri e sappiamo bene che non è così.

veduta su Ischia
Abbiamo splendidi posti di mare dalle mie parti: quest'estate magari riusciremo a goderne e non troveremo neanche folla, giacché sussistono limiti per gli spostamenti tra regioni diverse. Naturalmente ciascuno di noi coniugherà il proprio: "Io speriamo che me la cavo" e speriamo di cavarcela veramente tutti. Oggi vorrei mostrarvi il mare, il mio, quello che conosco meglio: ho selezionato alcune foto  dei miei panorami o, se preferite, orizzonti abituali.

  
Il mare di Sorrento
Qui ho una vecchia foto scattata a Sorrento la   scorsa estate: una delle tante discese in spiaggia   della città: Mi chiedo se questa estate troveremo   la stessa folla. A Sorrento si fa spesso una   passeggiata, anche solo per prendere un gelato: è   che fanno dei gelati veramente superlativi,   nessuno potrebbe resistervi, infatti io non ci   provo neanche praticamente mai.




  
Il porto di Napoli, visto da via Caracciolo
Qui vi regalo una vecchia foto della scogliera bianca nel porto di Napoli: è una foto che ho scattato diversi anni fa. Dalle mie parti le scogliere sono nere, di pietra lavica, perché  siamo più vicini al Vesuvio e da noi sia la roccia che la sabbia sono nere. La pietra lavica nelle nostre zone è stata usata per tutto ed una volta veniva usata anche nelle costruzioni. La casa dei miei nonni era ed è ancora tutta costruita in pietra e mi pare che sia lì da ben più di un centinaio di anni. Naturalmente mi piace la scogliera bianca anche perché è diversa da quella che vedo ogni giorno dal balcone.




Scorcio di mare dalla costa di Marina di Camerota
Qui abbiamo uno scorcio di costa in Cilento, tra Camerota e Palinuro, mi pare: è una foto di tre o quattro anni fa. Una bella costa, con tante grotte ed uliveti. Macchia mediterranea tipicamente e mi fa strano parlarne: vedo che ho difficoltà a descrivere e definire questi scenari che mi sono abituali. Da queste parti mi accade di rifugiarmi in estate nella più assoluta nullafacenza , intercalata da lunghe passeggiate al crepuscolo, quando smorza il calore del giorno, pellegrinaggi nelle librerie locali ed un tour de force di letture che mi assorbe fino a rendermi del tutto inavvicinabile ed asociale.


  
Una delle spiaggette di Camerota 
Questa è una spiaggetta di Camerota, foto scattata praticamente nello stesso giorno: ne feci diverse, a volte mi scappa la mano. Succede anche questo, ma forse non riesco a spiegare con le immagini. Le parole in genere mi sono più congeniali: quest'anno forse ritroveremo un po' di natura anche nei mesi più caldi normalmente popolati da folle di turisti, perché i posti sono belli, sì, ma lo sono di più a maggio che ad agosto, quest'anno invece chissà come andranno le cose. Però ho mangiato il mio primo morso di primavera: non potrei vivere senza il mare...



Commenti

  1. Che luoghi meravigliosi, sei fortunata. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come diceva De Crescenzo... sì comunque i posti sono belli.

      Elimina
  2. Sono stata diverse volte a Napoli, ma non ho mai visitato la costiera amalfitana.
    Prima o poi ci verrò. Mi ospiti?
    Scherzi a parte, inizio a capirli quelli che portano le mascherine ad cazzum (concedimi il finto latinismo), perché lì dentro non si respira.
    Io, di solito, la porto appesa al collo e sto lontana da chiunque, e la alzo solo se vedo qualcuno avvicinarsi e non ho spazio per scansarlo.
    So che non è un metodo giusto, ma per i claustrofobici come me trovo sia l'unico possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho fotografato l'amalfitana qui. Le nostre costiere sono la sorrentina, l'amalfitana e la cilentana, però se vuoi vederla te la posto prossimamente, sì dai ti faccio un servizio fotografico. Io ti ospito, figurati :-) comunque l'amalfitana è carissima in estate soprattutto. La stagione ideale sarebbe questa, invece.

      Elimina
    2. Sono un cane in geografia e mi hai scoperta subito.
      Per me Sorrento= costiera amalfitana.
      Mai sentito nominare cilentana o sorrentina. 😭😭

      Elimina
  3. Cara Sfinge, le foto sono l'anima dei veri sentimenti, belle veramente.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Quanto mi manca Napoli, quanto mi manca la mia terra. Ci ho vissuto, ho respirato quell'aria e quella poesia. Ogni volta che torno mi sembra che tutto possa andare a posto, che è giusto così, solo a guardare Castel Dell'Ovo da via Caracciolo. Io sono stoica, indosso la mascherina e i guanti ogni volta che esco e non la tolgo mai, anche se faccio una fatica pazzesca a respirare e portando gli occhiali, ho l'aggravante che mi si appannano. Pazienza, si porta pazienza. L'estate scorsa a Palinuro, ho assistito ad uno dei tramonti più belli di sempre. Mi sono sentita catapultata in uno dei quadri più famosi al mondo: Impressione di Claude Monet, anche se lui dipinse l'alba. Ed è la foto che mi rappresenta nei commenti. Buona serata!

    RispondiElimina
  5. Grazie per questa bellissima serie di foto che alleggeriscono un po' la situazione e mi hanno fatta uscire anche se con l'immaginazione. Questa sarà una primavera diversa dalle altre e purtroppo anche l'estate non sarà come ogni anno. Nonostante questo il fatto che ultimamente ci siano delle belle giornate mi mette di buon umore e mi ridà un pochino di speranza. La primavera è comunque arrivata. Grazie davvero per aver condiviso con tutti noi questi bellissimi pensieri e queste meravigliose foto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

L’ombra di Peter Pan

Storia dell'intramontabile camicia di forza ... ovvero: ammissibilità della contenzione fisica in psichiatria?

Stabile il medico italiano contagiato dal virus Ebola