Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

15 Febbraio: XVIII giornata mondiale contro il cancro infantile

Ricorre oggi la XVIII giornata mondiale contro il cancro dei bambini: la ricorrenza istituita dall'OMS vuole rappresentare un momento di attenzione e solidarietà dedicato ai piccoli malati ed alle loro famiglie. Sono infatti soprattutto le associazioni dei familiari quelle che si occupano di organizzare eventi di informazione e sensibilizzazione sul tema. Oggi in diverse località italiane la lotta e la speranza dei bambini e delle famiglie è stata simbolizzata da una iniziativa particolare, piantando alberi di melograno negli spazi verdi messi a disposizione dai comuni o dai privati che hanno partecipato all'evento. Gli eventi sono stati organizzati dalla FIAGOP, una federazione che raccoglie le diverse associazioni di familiari coinvolti.

Domani a Genova si terrà il Convegno nazionale "Uniti per guarire" promosso dalle varie associazioni e patrocinato dal Ministero della Salute: si parlerà soprattutto di farmaci e cure all'avanguardia nel campo della oncologia pediatrica. Nel contesto dell'evento è anche previsto il primo incontro nazionale dei guariti da tumore pediatrico. Si stima infatti, che in Italia vivano 44.000 persone che hanno sofferto di tumore in età pediatrica, con una età media di circa 30 anni.

I nuovi casi di tumore in età evolutiva in Italia colpiscono ogni anno 1.400 bambini ed 800 adolescenti con una elevata percentuale di guarigione: nell'80% dei casi, infatti, il tumore guarisce, ma purtroppo nel 20% invece le terapie non risultano ancora efficaci. A livello mondiale si registrano 300.000 nuovi casi ogni anno, la maggior parte dei quali (l'80%) nei paesi poveri e per questi 300.000 le percentuali di guarigione sono invertite nel senso che l'80% muore di cancro, generalmente per mancanza di una diagnosi precoce e di cure. Molte di queste morti potrebbero essere evitate se venisse garantito a tutti l'accesso alle cure necessarie.

Commenti

  1. Terribile! Anche solo un bambino malato é uno di troppo.
    Per fortuna la scienza ha fatto progressi. É l'umanità che si é persa negando a tutti il diritto alla salute

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ma mi pare che qui in Italia l'intenzione sia quella di accentuare le discriminazioni territoriali per il diritto d'accesso a servizi di qualità, come la scuola e la sanità appunto. Mi chiedo se questa umanità ci sia mai stata Patricia.

      Elimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

Gli invisibili

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Il canto del contadino (poesia)

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Filastrocca delle parole