Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Pasta e patate: piatto povero e squisito (ricetta)

La pasta con le patate è un tipico piatto della cucina napoletana: piatto povero per eccellenza, grazie al basso costo degli ingredienti di base, ma graditissimo e celebrato come una delle eccellenze culinarie tipiche del nostro territorio. Come si prepara? In realtà qui sono senza il quadernetto della mamma: a mia madre piaceva tanto la pasta con le "patatine" (usava questo diminutivo per rappresentare il tenero affetto che la legava a questo piatto tradizionale) ma a me da piccola invece, non piaceva affatto, così la povera mamma aveva rinunciato a prepararla e non ne ha lasciato traccia nelle sue ricette. Io, quando ho cambiato idea sulla pasta e patate, ho dovuto muovermi da autodidatta.

Esistono per la pasta e patate, come per altre ricette tipiche, diverse scuole di pensiero: c'è chi la preferisce brodosa, tipo minestra e chi invece la inforna addirittura come un gateau o un timballo. Dal mio punto di vista la pasta e patate deve essere cremosa, ma non così solida come una spalata di calce, considero indispensabile usare un po' di carne di maiale per insaporire il soffritto  e di certo vanno benissimo il lardo e/o la pancetta, ma confesso che mi sono trovata bene anche con la polpa di una salsiccia sbriciolata. Il fatto è che un piatto povero, per sua definizione va preparato con i diversi rimasugli di cucina e quindi non sarà il caso di formalizzarsi troppo: non è alta cucina, è cucina povera! Per finire, sempre a mio personale avviso, è preferibile usare una scamorza affumicata tagliata a dadini, piuttosto che la provola che fondendo rischia di agglomerarsi in unico blocco.

Ma andiamo con ordine: vi occorrono cipolla, carota, gambo di sedano, patate, pasta mista o corta, passata di pomodoro o anche un paio di pelati o di pomodori freschi, croste di parmigiano, olio extravergine di oliva e provola o scamorza. In una pentola mettete un filo d'olio, la cipolla tritata, il sedano e la carota a pezzettini piccoli. Aggiungete la pancetta e lasciate rosolare, quindi aggiungete le patate tagliate a tocchetti ed un po' di pomodoro: coprite e lasciate stufare. Quando le patate sono morbide aggiungete un paio di mestoli di brodo e quindi la pasta e le croste di parmigiano, pulite e grattate della scorza. Mescolate spesso, aggiungendo se necessario, qualche altro mestolo di brodo (più o meno come si fa con il risotto). A cottura pressoché ultimata aggiungete la provola o scamorza a dadini, fatela sciogliere e... mettete in tavola!

Commenti

  1. Con la pancetta è un piatto squisito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Gus, non ce l'avevo la pancetta stasera e mi scocciavo di scendere! Ma si può mangiare anche con la salsiccia dai: è venuto buono...

      Elimina
  2. Prendo nota, grazie. Saluti belli.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Cara Sfinge, credo che un piatto così non si dovrebbe mai perdere.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
     Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi che trovarmi d'accordo Tomaso. Buona giornata anche a te!

      Elimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

L’ombra di Peter Pan

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Il riso fa buon sangue