Avviso

Attenzione: questo è un blog antifascista ed antirazzista. Gli esseri umani sono tutti benvenuti. Grazie per la visita!

Nome

Email *

Messaggio *

Una vecchia foto di Torre

Cappella Carotenuto, Torre Del Greco (NA)
Ho ripescato da uno dei miei disordinatissimi cassetti una foto di trent'anni fa: la scattai prima di andare via dal mio paese, ne scattai diverse allora per portarmi dietro un mattoncino della mia storia, un pezzetto di radice con la sua zolla di terra. Non sapevo all'epoca né se e né quando sarei tornata, ma desideravo portare con me qualcosa di buono e di utile, giacché nella realtà lasciavo un luogo che non aveva da offrirmi abbastanza per soddisfare i sogni, i desideri e le ambizioni che accompagnano la giovinezza. Non ero giovanissima e non era quella la mia prima partenza, ma rimase poi il periodo più lungo della mia  lontananza da questa zolla di terra.

Vi ripropongo questa foto, fatta con una vecchia macchina, di quelle con la pellicola, foto che non ho neanche scannerizzato, ma fotografato artigianalmente col cellulare: insomma una foto della foto. In me questa immagine evoca una storia, ma non ve la racconterò, non oggi. Posso dire però che l'ho portata con me perché mi è sembrata bellissima nella sua semplice umiltà, con i suoi muri bianchi e le finestre del campanile, così com'era, immersa in una natura quasi deserta. La semplicità nella bellezza non è cosa facile a trovarsi: il nostro concetto di bellezza oggi è viziato da artifici e fronzoli superflui. La bellezza invece che nasce nella semplicità non è mai ordinaria, né altezzosa, ma contiene un piccolo miracolo, che aspira al sublime.

Commenti

  1. Cara Sfinge, le foto del passato sono sempre belle, hanno una storia dentro di loro,io che da giovane ho tatto puri il fotografo lo so quanto lavoro ce dietro.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Tomaso: c'è sempre una storia, proprio questo. Grazie. Un caro saluto

      Elimina
  2. Anche nelle cose e negli oggetti esiste la radiosità:

    S. Tommaso D'Aquino indicava tre requisiti della bellezza: integrità, simmetria e, così traduce Croce, chiarezza. Joyce invece, più intelligentemente, traduce la terza parola con radiosità, indicando la capacità che la bellezza ha di comunicare qualcosa che non si vede, il potere cioè di emanare qualcosa che nell'oggetto si annuncia, ma non si identifica con i suoi aspetti sensibili.

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di conoscere questa storia.
    Io non scattai foto alla mia città, ma mi manca ancora moltissimo, proprio come sei anni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, approfitta di una vacanza per una breve incursione: ti piacerà

      Elimina
  4. Infatti è una foto molto evocativa. Amo fotografare ancora su pellicola, ho una vecchia Minolta manuale con cui scatto sempre in bianco e nero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora immagino tu sia un'esperta... io scatto qualche foto, ma solo a livello amatoriale. In bianco e nero sono molto belle.

      Elimina
  5. È una foto molto bella, mi piace il soggetto ma soprattutto la luce, mi regala delle belle emozioni, una calda serata estiva a passeggiare, chiacchiera, sognare. Buona serata Sfinge.
    sinforosa

    RispondiElimina

Posta un commento

Allora? Vuoi dirmi che ne pensi?

Grazie per ogni contributo, tieni solo presente che:

* I commenti non inerenti l'argomento del post verranno considerati messaggi personali e privati.
** I commenti contenenti link verranno considerati spam.
*** I commenti contenenti insulti, volgarità e/o attacchi personali a chiunque, non verranno affatto considerati.

I tre generi di commenti sopra elencati non saranno pubblicati o, se erroneamente pubblicati, verranno rimossi appena possibile.

Grazie a tutti per la lettura ed il tempo dedicato al post.
Grazie a quelli che lasceranno una traccia del loro pensiero.

Potrebbero interessarti anche:

L'antica saggezza dei proverbi: "O munn è comm un so fà 'ncapa"

Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

L’ombra di Peter Pan

Chiacchiere e tabacchere e’ lignamm o’ Banco ‘e Napule nun ne ‘mpegna!

Il riso fa buon sangue